Strade sicure, arrivano i soldi della Regione

Strade sicure, arrivano i soldi della RegioneFinanziati nove progetti: rotatorie, attraversamenti pedonali protetti e lezioni nelle scuole

Ammontano a più di un milione e mezzo di euro gli stanziamenti finanziati dalla Giunta regionale per diminuire il rischio e gli effetti degli incidenti lungo la rete stradale bergamasca: nove, in totale, di cui sette nella provincia e due nel capoluogo.

Tra gli interventi – sostenuti con un importo di cofinanziamento variabile dal 40% al 60% – troviamo nuove rotatorie, la messa in sicurezza di intere strade ad alta incidentalità e attraversamenti pedonali rialzati: secondo il Pirellone i cantieri dovranno essere avviati entro il 2004 e conclusi entro il 2005. Complessivamente i progetti finanziati in Regione sono 93, con una spesa totale di 45 milioni di euro.

A Treviolo vanno 281 mila euro per interventi di moderazione del traffico e di riqualificazione di strade e piazze ai fini del miglioramento della sicurezza stradale nel centro urbano: in particolare – spiega l’unità organizzativa Viabilità della Regione – per attraversamenti pedonali rialzati. Castelli Calepio riceverà 209 mila euro per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la provinciale 91 e via Moro. Il Comune di Nembro si è visto assegnare 156 mila euro per il progetto di educazione stradale rivolto alle scuole medie ed elementari «Io vado a scuola sicuro». Alla Provincia sono stati destinati 121 mila euro per l’impianto elettrico e di illuminazione della strada comunale per Zogno nel territorio di Sedrina , in corrispondenza dell’incrocio con la provinciale 24. A San Paolo d’Argon vanno due stanziamenti: 73 mila e 65 mila euro per progetti rispettivamente per i lavori di riqualificazione di viale della Rimembranza e via Donizetti e per l’abolizione delle barriere architettoniche. A Bolgare , Bagnatica e Carobbio sono destinati 66 mila euro per la sicurezza stradale.

Per Bergamo, nella graduatoria regionale degli interventi infrastrutturali cofinanziati troviamo 400 mila euro per la manutenzione straordinaria con ridisegno delle strade e per interventi di sicurezza stradale in località Monterosso. Tra gli interventi di mobilità locale c’è il progetto di educazione stradale 2004 «Oltre la regola» di Bergamo, cui vanno 150 mila euro.

«Il problema degli incidenti stradali – spiega l’assessore alla Mobilità della Regione, Massimo Corsaro – deve essere affrontato con misure concrete. Gli automobilisti che ogni giorno percorrono le strade della nostra regione hanno il diritto di poter transitare su strade sicure. Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è la consapevolezza che il problema deve essere risolto intervenendo in via prioritaria sulle infrastrutture più rischiose».

Il bando per accedere ai finanziamenti regionali, ha spiegato Corsaro, «è stato concertato direttamente con gli enti locali: è stata una modalità di lavoro innovativa, che ha portato a ottimi risultati». Ogni progetto finanziato è stato corredato da una dettagliata descrizione del livello d’incidentalità e presenta soluzioni immediate dei fattori di rischio individuati: «I benefici si potranno ottenere nel giro di due anni, termine massimo per la conclusione degli interventi».

(02/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA