Carovita, un forum di discussione contro i prezzi troppo alti

Carovita, un forum di discussionecontro i prezzi troppo altiUn forum di discussione per raccontare la propria esperienza spiegando come è cambiato il modo di spendere e fare la spesa.

Quante volte vi è capitato nelle ultime settimane di ritrovarvi, a fine della giornata, con il portafoglio completamente vuoto? E dire che siete sicuri di non avere speso più del solito: l’abituale cappuccino al bar, la spesa quotidiana nel negozio sotto casa, i pannolini e gli omogeneizzati per il bambino… eppure, a fine giornata i conti non tornano.

In futuro, poi, torneranno ancora meno. Consumatori bergamaschi preparatevi: il 2003 potrebbe passare alla storia come l’anno della Stangata. Secondo una ricerca condotta dall’Intesa dei consumatori, l’impennata dei rialzi di prezzi e tariffe deve ancora cominciare.

Se in questi primi sette mesi dell’anno la famiglia media ha subito aumenti per 1.381 euro, nei prossimi sei mesi, cioè fino al 31 gennaio 2004, se ne aggiungeranno altri 1.436. In totale, 2.817 euro in 13 mesi, quasi il 12% di spese straordinarie, impreviste e ingiustificate. E purtroppo gli stipendi rimarranno inesorabilmente fermi, inchiodati a un’inflazione dell’1,4 per cento prevista per quest’anno e dell’1,7 per cento per il 2004.

A causa delle ripercussioni di una lunga estate di siccità, gli alimentari sono il settore destinato a subire il maggior aumento dei prezzi (più 12,15%). Seguono scuola (9,1%), alberghi e ristoranti (più 7,8%), banche (6,7%).

Un consiglio utile per sopravvivere: mentre si aspetta lo sciopero della spesa in programma per martedì 16 settembre, i movimenti dei consumatori suggeriscono di effettuare confronti a tutto campo e dividersi fra la bottega sotto casa e il grande magazzino, senza disdegnare mercati e la spesa all’ingrosso: qui si risparmia fino al 30-40 per cento.

Racconta la tua esperienza personale spiegando come è cambiato il tuo modo di spendere e fare la spesa.

L’Eco di Bergamo vuole scoprire come il carovita cambia il bergamasco. E a chi dice che gli aumenti non ci sono stati, basta fare qualche esempio. Scrivi il tuo parere on line oppure manda il tuo commento a [email protected]

(02/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA