I primi contributi arrivano dalla Provincia

5.200 euro per famiglia disponibili già dal 6 dicembre attraverso i Comuni

La giunta provinciale, presieduta da Valerio Bettoni, riunita in seduta straordinaria, ha deliberato di assegnare la somma di 182.000 € ai Comuni colpiti dai recenti eventi alluvionali e franosi, da destinarsi alle famiglie che hanno subito crolli alla propria abitazione. L’importo stanziato dalla Provincia potrà essere messo a disposizione delle famiglie da parte dei Comuni, assegnatari diretti di tale elargizione, già nella giornata di venerdì 6 dicembre prossimo.
L’entità del contributo è stato quantificato stabilendo nell’importo di euro 5.200,00, il corrispettivo per ciascuno dei nuclei familiari vittime dei crolli delle abitazioni. I Comuni interessati sono Brembilla, Capizzone, Caprino Bergamasco e S.Omobono Imagna.
"Si tratta di un provvedimento che riteniamo debba servire a sostenere la prima fase di aiuto alle famiglie che di colpo hanno visto cancellato quanto avevano realizzato in anni di lavoro e sacrifici - spiega il Presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni - La situazione di estrema gravità dovuta agli eventi alluvionali ed ai conseguenti dissesti idrogeologici impone alla Provincia di attivare un primo, concreto sostegno economico in questa fase di emergenza. La Provincia - a fronte della situazione in atto - ritiene importantissimo dare un primo segnale della propria presenza sul territorio, assegnando ai Comuni nei cui territori si sono verificati crolli delle abitazioni civili un contributo per far fronte alle più immediate emergenze".

(03/12/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 4 dicembre 2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA