Trasporto extraurbano: arrivano i contratti di servizio. La Provincia anticipa l’Iva

L’assessore Sonzogni: «Un atto di responsabilità per sbloccare gli appalti e far partire il servizio ad agosto, in maniera che sia a regime per l’avvio del prossimo anno scolastico»

Il trasporto pubblico extraurbano bergamasco prenderà regolarmente il via da agosto. La Provincia di Bergamo ha infatti confermato che - in conseguenza delle nuove norme che hanno decretato la fine del regime della concessione e l’inizio dell’era dei contratti di servizio - si accollerà l’onere di anticipare i costi relativi all’Iva.

L’obiettivo dell’Amministrazione di via Tasso è garantire l’avvio normale del servizio: un impegno complessivo (proprio per l’Iva al 10% introdotta dai nuovi contratti di servizio che partono dal 31 luglio) di circa 2,3 milioni di euro all’anno, dei quali 1,2 milioni a carico delle casse provinciali.

Il trasporto extraurbano costa ogni anno circa 23 milioni di euro: la nuova formula dei contratti introduce l’Iva al 10 %, quindi un maggiore onere di 2,3 milioni. Metà sarà rimborsato dalla Regione; l’altra metà è a carico della Provincia, che dovrebbe vedersela poi restituire dal ministero.

«Anticipiamo una cifra importante, senza formali garanzie di restituzione dallo Stato - ha spiegato l’Assessore Sonzogni -. È un atto di responsabilità necessario per sbloccare le procedure di assegnazione dell’appalto (le cui gare sono già state fatte, ndr), permettere alle imprese aggiudicatrici di investire e di far partire il servizio ad agosto in maniera tale che sia a regime per l’avvio del prossimo anno scolastico».

La vera novità positiva consiste nel fatto che se le società che hanno vinto l’appalto non garantiranno la qualità promessa si vedranno applicate delle penali; se invece lavoreranno bene avranno dei premi. Il contratto avrà una durata di sette anni.

Per garantire il servizio extraurbano il territorio bergamasco è stato suddiviso in tre Sottoreti:

Sottorete Est - Val Seriana e Val Cavallina

L’area è stata assegnata all’A.T.I. - S.A.B. Autoservizi s.r.l. (capogruppo) e alla S.A.V. s.r.l. (mandante). La percorrenza chilometrica offerta in gara è di 7.062.333 km annui. Per lo svolgimento di tale servizio verranno utilizzati 220 autobus, con un rinnovamento complessivo di circa 100 autobus nell’arco dei 7 anni contrattuali per un costo annuo di € 10.524.894,75.

Sottorete Ovest - Isola S. Martino e Valli Brembana e Imagna

L’area è stata assegnata all’A.T.I. - S.A.B. Autoservizi s.r.l. (capogruppo), Autoservizi Locatelli s.r.l. e Autoservizi Zani s.r.l. (mandanti)

La percorrenza chilometrica offerta in gara e di 4.471.917 km annui (più un nuovo servizio a chiamata da istituire in alta Val Brembana). Per lo svolgimento di tale servizio verranno utilizzati 154 autobus, con un rinnovamento complessivo di circa 65 mezzi nell’arco dei 7 anni contrattuali, per un costo annuo di € 6.414.935,85.

Sottorete Sud - Pianura

L’area è stata assegnata all’A.T.I. - S.A.B. Autoservizi s.r.l. (capogruppo), Autoservizi Locatelli s.r.l., Autoservizi Zani s.r.l., S.A.I. Treviglio s.r.l., A.G.I. s.p.a. e T.B.S.O. s.p.a. (mandanti)

La percorrenza chilometrica offerta in gara è di 4.333.900 km annui. Per lo svolgimento di tale servizio verranno utilizzati 126 autobus, con un rinnovamento complessivo di circa 55 mezzi nell’arco dei 7 anni contrattuali. Il costo annuo previsto è di € 5.739.942,60.(03/05/2004)

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