Bergamo, via Moroni: un gruppo di squatter occupa una casa

Un gruppo di squatter ha occupato nel primo pomeriggio di oggi uno stabile in disuso nel centro di Bergamo. L’edificio preso di mira si trova in via Moroni 142, nel tratto fra piazza Pontida e via Previtali. Nessuno ha visto quando il gruppetto è entrato in azione e come gli occupanti - sarebbero 4 all’interno e una ventina all’esterno - siano riusciti a introdursi nello stabile, attualmente completamente abbandonato: per coprire il loro raid hanno ricoperto di vernice le telecamere della videosorveglianza. La segnalazione alle forze di polizia è arrivata intorno alle 14 da alcuni residenti che si sono accorti della presenza dei giovani squatter e del fatto che avevano appeso uno striscione sulla facciata, sul quale è stato scritto «Ka’naglia 146 Bergamo Squat».

Squatting è un termine inglese che indica chi occupa illegalmente proprietà vuote per viverci: nessuno per il momento conosce le vere intenzioni del gruppetto, ma almeno per il momento polizia e carabinieri - che hanno effettuato nel corso della giornata una serie di controlli - non hanno intrapreso nessuna azione.

Il gruppo dei giovani bergamaschi che fanno capo al Pacì Paciana ha preso le distanze dall’occupazione dello stabile di via Moroni, dichiarandosi completamente estraneo al raid.

(04/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA