Il maltempo riporta la neve in Val Seriana

Il maltempo riporta la neve in Val SerianaNeve la scorsa notte sulle più alte vette delle Orobie e brusco abbassamento della temperatura nelle alte valli bergamasche.

Nei paesini della montagna bergamasca si è passati dai 22 gradi registrati alle otto del mattino di mercoledì a Gromo, Clusone, Schilpario e Vilminore ad una temperatura tra i nove e gli undici gradi segnalati quest’oggi alla stessa ora dalla colonnina di mercurio.

È questa la conseguenza dei temporali che si sono susseguiti nelle ultime ventiquattro ore nelle valli bergamasche: pioggia battente e grandine che fortunatamente non ha provocato danni, ma anche neve che ha fatto capolino sulle quote più elevate delle Orobie. Una spolverata che ha contribuito a dare un aspetto quasi invernale al Redorta, il Coca, lo Scais, il pizzo del Diavolo e il Recastello in alta valle Seriana e ai monti Tornone, Tornello e Gleno in valle di Scalve.

La pioggia, invece, oltre a rinfrescare l’aria, è andata ad alimentare sorgenti e corsi d’acqua, in asciutta da parecchi mesi. Le precipitazioni, nell’arco delle 24 ore, così come è stato registrato nella stazione di rilevamento del Barbellino, in alta valle Seriana, hanno raggiunto i 32 millimetri.

(04/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 05/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA