Telefono argento, una linea diretta per gli anziani di Canonica

Telefono argento, una linea diretta per gli anziani di CanonicaUn abitante su cinque ha più di 65 anni. Con questa media Canonica si piazza al primo posto come paese con la popolazione più anziana dei 26 comuni del distretto sanitario di Treviglio.

L’indice di vecchiaia - ovvero il rapporto tra la popolazione di età superiore ai 65 anni e i residenti con meno di 14 anni - è infatti il più alto dell’intera Bassa occidentale: 142,9 abitanti rispetto ai 108,2 di media del distretto. A questo si aggiunge il fatto che 222 persone ultrasessantacinquenni (un terzo del totale) vivono in casa da sole.

Per questi motivi l’Amministrazione comunale di Canonica ha messo in cantiere l’attivazione di un servizio chiamato «Numero argento»: si tratta di un numero telefonico gratuito al quale gli anziani del paese potranno presto rivolgersi per qualsiasi necessità, dalla richiesta di medicinali urgenti alla semplice chiacchierata con qualcuno disposto ad ascoltarli.

Il servizio del «numero argento» sarà gestito direttamente dal segretariato sociale e dall’assistenza sociale polivalente. Accanto a questa novità, si pensa anche a intervenire sul centro diurno di via Locatelli dove, grazie ad un contributo regionale di 14 mila euro, si abbatteranno le barriere architettoniche nei minialloggi riservati agli anziani.

(04/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 04/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA