Positivo inizio della stagione sciistica nelle località turistiche delle nostre Valli

Significativa presenza di turisti alla vigilia del ponte dell’Immacolata, nelle località sciistiche delle Valli Brembana e Seriana, addirittura oltre le più rosee previsioni.

Gli operatori manifestano piena soddisfazione, la prova generale dello weekend trascorso appare di buon auspicio per l’affluenza prevista da venerdì 7 - ricorrenza di sant’Ambrogio - a domenica 11 dicembre.

Valle Brembana

Positivo il bilancio in Valle Brembana: circa seicento pass staccati a Valtorta/Piani di Bobbio, un migliaio nel comprensorio di Bremboski con San Simone di Valleve, Valcarisole di Carona e Foppolo che ha ovviamente registrato la presenza più consistente essendo disponibile oltre la Pista Quarta Baita anche la Pista Montebello, abbondantemente innevate. Qui si è sciato a prezzo ridotto e sarà così anche domani martedì.

Prezzi normali, invece, da mercoledì quando saranno aperti tutti gli impianti del comprensorio. Qualche lamentela è stata sollevata nella giornata di sabato per alcune interruzioni che si sarebbero verificate nel funzionamento degli impianti a Foppolo.

In ogni caso, si può dire che la stagione si sia praticamente aperta in Valle Brembana e da mercoledì saranno aperti tutti gli impianti, anche quelli di Torcola Vaga a Piazzatorre e della Pista Foppabella, Conca dell’Alben, Val Serina, dove si sta approntando anche una pista per lo snowboard. Sul Monte Purito di Selvino, infine, da mercoledì sarà disponibile anche lo stadio del ghiaccio.

Valle Seriana

Stagione avviata anche in Valle Seriana dove numerosi appassionati della neve hanno sciato sulle piste degli Spiazzi di Gromo, l’unica tra le stazioni invernali dell’alta valle seriana e della valle di Scalve che ieri ha messo in funzione i suoi impianti di risalita. Operatori soddisfatti, sia per l’affluenza che per le condizioni meteorologiche favorevoli.

Spiazzi ha aperto le piste Testa, Pagherolo, le piste alte di Vodala e il campo scuola, dove si continuerà a sciare ogni giorno per il prosieguo della stagione, con i tracciati tutti aperti per l’Immacolata. Soddisfacente anche il numero dei fondisti che si sono cimentati sulla pista di Casa Corti a Valbondione che dai prossimi giorni aprirà lungo un tracciato di 5 chilometri. Si è sciato anche con un numero discreto di sciatori a Schilpario, lungo un tracciato di 5 chilometri della pista di fondo «Agli abeti» e sulla pista di fondo della Montagnina, sopra Gandino. Mercoledì prossimo saranno aperte tutte le piste di sci alpino a Lizzola: rimarrà ferma per il momento la nuova seggiovia. Sempre mercoledì apriranno le piste di Colere dove gli impianti saranno in funzione fino all’11 dicembre e quindi sabato 17 e domenica 18. Da mercoledì si scierà sulla pista del Donico in Presolana mentre si sta valutando quali impianti mettere in funzione al monte Pora. Per quanto riguarda la situazione meteo, nel pomeriggio è ricominciato a nevicare oltre i 1.200 metri.

(nella foto in alto di Andreato, sciatori a Foppolo; nella foto sotto di Fronzi, il passo della Presolana)

(04/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA