Vigili del Fuoco, in un anno 5000 interventi

È una ricorrenza tra le più sentite e celebrate quella del giorno di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Questa mattina, durante la cerimonia organizzata al comando provinciale di via Codussi, è stato anche il pretesto per ricapitolare, passo dopo passo, le attività svolte in un anno e festeggiare chi sceglie di mettere a rischio la propria vita a favore degli altri.

Sono 5000 gli interventi effettuati a partire dal 4 dicembre 2002, di cui 2000 incendi (tra questi 198 segnalati alla Procura della Repubblica per origine dolosa). Attualmente, nella provincia di Bergamo operano 270 vigili del fuoco e 77 volontari. Durante le manifestazioni di oggi, sono state ricordate le attività svolte l’anno scorso quando il comando era con tutte le sue forze impegnato per l’alluvione che ha interessato le valli bergamasche.

Alla fine della cerimonia sono stati assegnati sei attestati di anzianità ai vigili volontari Francesco Locatelli, Stefano Loscialpo, Riccardo Scabeni, al caposquadra volontario Gian Pietro Cattaneo, al caposquadra permanente Roberto Sabia e all’operatore amministrativo Stefano Bonaiti. (04/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA