Giornata della giustizia Magistrati e avvocati a confronto

Si aprirà questa sera alle 20.30 nella sala Oggioni del Centro congressi «Giovanni XXIII» l’atteso convegno organizzato dall’Associazione nazionale magistrati (Anm) per la «Giornata per la Giustizia».

L’incontro, coordinato dal sostituto procuratore Angelo Tibaldi, presidente della sottosezione di Bergamo dell’Anm, avrà come temi l’indipendenza della magistratura e l’efficienza della giustizia.

Nel corso della serata, aperta ed estesa a tutta la cittadinanza, sono previsti quattordici interventi da parte di addetti ai lavori e non. In particolare per la magistratura parleranno due esponenti della giunta nazionale di Anm, i magistrati bergamaschi Vincenza Maccora e Tommaso Buonanno. Per l’avvocatura sono previsti invece gli interventi del presidente dell’Associazione provinciale forense, Pier Enzo Baruffi, di Roberto Bruni, membro della giunta nazionale delle Camere penali, Edmondo Raffaelli per i Giuristi democratici e Carlo Simoncini per il Movimento per la democrazia. Oltre a loro interverranno anche tre docenti dell’Università di Bergamo: si tratta di Barbara Pezzini, Francesco Tagliarini e Silvio Troilo. Presenti, per i sindacati, i segretari generali di Bergamo Maurizio Laini (Cgil), Mario Gualeni (Cisl) e Roberto Prometti (Uil), mentre per l’Unione Industriali parlerà il presidente Andrea Moltrasio. In programma anche un intervento di don Fausto Resmini, del patronato San Vincenzo, cappellano del carcere.

Vista l’importanza dei temi trattati e la loro attualità, i promotori hanno scelto la forma del congresso aperto a tutti: l’intento è quello di spiegare, chiarire e illustrare i problemi della giustizia, gli ostacoli quotidiani e le loro possibili soluzioni, sotto vari profili.

(05/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA