Lavori in corso in via Moroni Traffico cittadino in tilt

Lavori in corso in via MoroniTraffico cittadino in tiltMa i cantieri aperti in città sono numerosi e anche via Simoncini e via Bianzana sono sotto sopra a causa di lavori in corso, sempre in gestione all’azienda municipalizzata di Bergamo

Ha mandato il traffico in tilt la chiusura da ieri mattina del tratto vecchio di via Moroni - da largo Cinque vie a via Previtali -, causata dai lavori attivati dalla Bas, relativi alla sistemazione degli impianti di gas, acqua e fognature. Il cantiere, che resterà aperto fino al 1° agosto, ha bloccato il transito dei veicoli, ad accezione di quelli dei residenti, e il totale divieto di posteggio su tutto il tratto di strada. Tragitti variati anche per le linee di pullman che abitualmente transitano in via Moroni: sia gli autobus (le linee 4-7-15) che le auto sono infatti obbligate a passare da via Zambonate. I pullman diretti in via Carducci proseguono poi per via Quarenghi, via don Luigi Palazzolo e via Previtali.

Ma i cantieri aperti in città sono numerosi e anche via Simoncini e via Bianzana sono sotto sopra a causa di lavori in corso, sempre in gestione all’azienda municipalizzata di Bergamo. Via Simoncini è infatti chiusa al traffico per la posa delle tubazioni, mentre le arterie parallele – via Paleocapa e via San Giorgio – sono a metà servizio, ovvero con una delle tre corsie riservate al flusso di auto proveniente da largo Tironi. Il cantiere provoca pesanti inevitabili rallentamenti che si ripercuotono su tutte le vie del centro cittadino.

Qualche disagio, ma decisamente più contenuto, anche in via Bianzana. Per qualche giorno il cantiere per la posa di altre tubazioni obbligherà infatti quanti provengono dal rondò delle Valli a svoltare nella già congestionata via Serassi che naturalmente dovrà sostenere un flusso d’auto ancora superiore. Invariata, invece, la viabilità per quanti provengono dall’incrocio tra via Borgo Santa Caterina e via Corridoni: la corsia, almeno per il momento, è interamente percorribile. Non appena si chiuderà il cantiere in via Bianzana, i lavori della Bas di sposteranno però anche in via Corridoni dove i lavori proseguiranno fino alla prima metà di settembre.

Altre manutenzioni straordinarie verranno poi realizzate in via Castagneta, via Campi Spini e in via Leone XIII.

(06/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA