Nuovo ospedale, lavori a pieno ritmo
E domenica il cantiere sarà aperto al pubblico

Domenica mattina il cantiere sarà aperto al pubblicoLa mappa del cantiere (pdf)Tutte le informazioni e le immagini


I lavori di realizzazione del nuovo ospedale di Bergamo proseguono a pieno ritmo e il conto alla rovescia scadrà nel 2009, quando l’appaltatore consegnerà le chiavi dellesette torri e della piastra dei servizi del «Papa Giovanni XXIII».

Nelle fotografie: sopra la situazione attuale, qui a lato un’immagine scattata nel luglio del 2005


Nella torre 1, dove sono state completate tutte le opere strutturali, avrà sede il dipartimento materno infantile; nella torre numero 2, oggi al quarto livello, sarà trasferito il dipartimento pediatrico. La torre 3, completata dal punto di vista strutturale, invece ospiterà il dipartimento di neuroscienze e scienze motorie; la torre 4, dove è in corso di costruzione il terzo livello, i reparti del dipartimento di medicina e chirurgia.

Nelle torri 5 e 6, giunte al tetto, cioè con le opere strutturali completate, troveranno spazio rispettivamente il dipartimento cardiovascolare e il dipartimento onco-ematologico. Infine, nella settima torre, dove si sta lavorando alla preparazione del getto del solaio del livello 1, avranno sede il dipartimento di salute mentale, la nefrologia, la dermatologia e le aule dedicate alla formazione e all’aggiornamento del personale ospedaliero.

Tecnologie diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia, gestite grazie ad un sistema di informatizzazione globale, saranno invece allestite insieme al pronto soccorso nella piastra centrale dove oggi gli operai stanno lavorando a tutti e tre i livelli.

(05/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA