Santa Caterina: mercoledì il via alla preparazione per la festa dell’Apparizione del 18 agosto

Il settenario in preparazione alla festa dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina, che avrà il suo culmine il 18 agosto, sarà aperto nella serata di mercoledì 10 agosto, con la recita della Coroncina dei Sette Dolori di Maria e il concerto del Corpo musicale di Almenno San Salvatore.

La festa dell’Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso verificatosi il 18 agosto 1602. In quel giorno, a mezzogiorno, una stella apparve nel cielo, emanando tre raggi luminosi su un’immagine mariana da tempo deteriorata, reintegrandola prodigiosamente come fosse appena stata dipinta. L’immagine, posta sul muro di una casa, rappresentava l’Addolorata col Figlio, la stessa che si venera ancora oggi in santuario. A pochi mesi dall’evento, venne eretta una cappella provvisoria, poi sostituita da una nuova chiesa, denominata Santa Maria Nuova. Quest’ultima fu abbattuta a fine Ottocento per la costruzione dell’attuale santuario, consacrato il 15 agosto 1903 dal vescovo Gaetano Camillo Guindani.

«La predicazione del settenario - sottolinea il prevosto monsignor Andrea Paiocchi - avrà per tema la litania Maria Regina della famiglia, introdotta da Giovanni Paolo II nel 1995. Quello della famiglia, cellula fondamentale della società, è un tema molto attuale. Inoltre, nella storia della salvezza, Maria ha un posto fondamentale e porta a Gesù Cristo. E da sempre la devozione mariana occupa uno spazio fondamentale nel cuore dei fedeli».

Per il secondo anno consecutivo, la sera del 16 agosto, dietro prenotazione, il Comitato dei festeggiamenti organizza una cena lungo via Santa Caterina. Martedì 17 agosto alle 21, al piazzale dello Stadio, si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

(06/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA