Tentano il furto alle Poste di Cortenuova ma scappano a mani vuote

A distanza di quattordici mesi dal precedente tentativo di furto, l’ufficio postale di Cortenuova è stato nuovamente preso di mira da alcuni ladri, ancora una volta però fuggiti a mani vuote. Il fatto è accaduto nella notte, quando ignoti hanno agito indisturbati, nonostante la vicinanza di numerose abitazioni. Le poste si trovano infatti nella centrale piazza Aldo Moro, nei locali posti al piano seminterrato del municipio. Ad accorgersi del tentato furto è stato un abitante della zona che questa mattina ha notato la saracinesca e la porta d’ingresso dell’ufficio spalancate: l’uomo, insospettito, ha avvisato telefonicamente a casa l’impiegato postale che ha sua volta ha segnalato il fatto ai carabinieri di Martinengo.

Stando alla ricostruzione degli agenti, ignoti hanno forzato la saracinesca a maglie con un piede di porco, poi hanno scassinato la serratura della porta principale, avendo così accesso all’ufficio postale. I malviventi a questo punto hanno forzato una terza serratura, quella della porta che collega il salone per il pubblico al locale riservato ai dipendenti. Sono andati dritti alla cassaforte senza però riuscire ad aprirla. Vista la difficoltà dell’operazione i ladri hanno allora rivolto le loro attenzioni agli scaffali e agli armadi dell’ufficio, rovistando ovunque nella speranza di trovare qualche soldo.

Un tentativo fallito: le banconote e i valori bollati erano tutti chiusi nella cassaforte. Ai ladri non è rimasto che scappare a mani vuote.

(07/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA