Tra un mese i nuovi limiti sulle provinciali

Cambia la velocità sulle strade, ridotti a tre i divieti: 70, 90 e 110 chilometri all’ora

Entreranno in vigore entro la fine dell’anno i nuovi limiti di velocità sulla rete stradale di competenza della Provincia: la giunta di via Tasso ha approvato ieri, su proposta dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Valter Milesi, le linee di indirizzo che riducono a tre i limiti di velocità per le varie tipologie di strade.

Per le strade extraurbane principali (l’asse interurbano e il viadotto di Sedrina) il nuovo limite sarà di 110 all’ora, che scenderà a 90 in caso di pioggia. Valori inferiori, comunque non minori dei 70, potranno essere istituiti se adeguatamente motivati e per particolari caratteristiche strutturali della sede stradale. Ad esempio in presenza di sottopassi o di curve con raggio limitato; per il sottopasso di Colognola verrà, quindi, previsto il limite di 70 all’ora.

Su tutte le altre «strade urbane secondarie e locali», quelle, cioè, di grande comunicazione fuori dai centri abitati, il limite sarà di 90 all’ora. Anche in questo caso potranno essere previsti limiti inferiori, ma non minori di 70 chilometri orari, in casi particolari: larghezza limitata della sede stradale, incroci pericolosi, immissioni in rotatorie, curve con raggi limitati, pendenza longitudinali e trasversali elevate. Limiti inferiori ai 70 orari potranno essere eccezionalmente istituiti esclusivamente per singoli tratti di strada particolarmente pericolosi. Per le strade provinciali che attraversano i centri abitati la normativa vigente prevede il limite di 50 chilometri orari, ma la Provincia verificherà con i Comuni interessati la possibilità di elevare i limiti sino ad un massimo di 70 orari per garantire, mediante una uniformità di limiti sulle varie strade, la fluidità della circolazione avendo sempre quale punto di riferimento la sicurezza delle persone. Nei cantieri sarà imposto, di norma, se compatibili con i lavori in corso e con le caratteristiche strutturali della strada interessata, il limite di 50 chilometri orari; dovrebbero scomparire i cartelli con l’indicazione di altri limiti (10, 20, 30 chilometri orari).

«È un dovere della Provincia – spiega l’assessore Milesi – prevedere limiti non assurdi che possano essere rispettati da chi guida non per la paura delle sanzioni, ma perché condivisi. Da parte nostra c’è l’impegno a mantenere in efficienza le strade, la segnaletica verticale e orizzontale, è un segno di rispetto per l’utente. Con questo provvedimento si razionalizza tutto il sistema cercando di mettere gli automobilisti in condizione di viaggiare in sicurezza».

Via libera da parte della Giunta, presieduta dal Valerio Bettoni, al progetti definitivi per interventi di manutenzione straordinaria dei magazzini provinciali (130 mila euro) e per la sistemazione della strada provinciale numero 32 in località Laxolo nel Comune di Brembilla (51 mila euro).

Approvati, su proposta dell’assessore all’istruzione Guido Fornoni, anche due progetti definitivi per la sistemazione di edifici scolastici: il primo è relativo alla messa a norma degli impianti elettrici in 16 istituti di scuole superiori della provincia (230 mila euro), il secondo riguarda lavori per l’adeguamento alle normative di prevenzione degli incendi e per il superamento delle barriere architettoniche negli istituti «Simone Weil» e «Zenale e Butinone» di Treviglio (130 mila euro). L’assessore alla Sicurezza e protezione civile Silvano Donadoni ha illustrato alle quattro commissioni consiliari il piano provinciale di emergenza di Protezione civile, già approvato dalla giunta a fine ottobre.

(07/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA