Città e provincia al setaccio delle forze dell’ordine Sequestri di oggetti contraffatti e droga

Tempi duri per la microcriminalità in città e provincia che, stando agli ultimi rilevamenti, è in crescita, tanto da mettere Bergamo al quarto posto in Lombardia: tra martedì e oggi le forze dell’ordine hanno messo in campo centinaia di uomini e mezzi nell’ambito di una maxi-operazione di prevenzione a cui hanno partecipato Guardia di finanza, Polizia, carabinieri e Polizia locale. Sono stati controllati, in particolare, in città, le zone della stazione, di piazzale Alpini e di piazzale Marconi. Passati al setaccio bar e ritrovi, pattuglioni hanno tenuto sotto stretto controllo strade e autostrade. Controlli particolari anche all’aeroporto di Orio a Serio.

I baschi verdi della Finanza hanno concentrato la loro attenzione sul fenomeno della vendita abusiva di marchi contraffatti, impiegando 15 pattuglie e 30 militari con unità cinofile. In base alla segnalazioni raccolte nel corso di servizi precedenti hanno svolto controlli mirati tra la Malpensata, via Quarenghi, via XX Settembre e zone limitrofe. Sequestrati centinaia di oggetti contraffatti, dalle borse agli orologi per un valore commerciale superiore ai 30 mila euro. Numerose le denunce.

Più di 250 persone e oltre 90 veicoli sono stati controllati tra martedì e mercoledì dagli agenti della Questura. L’attività di prevenzione e controllo compiuta dagli uomini delle Volanti e della Squadra Mobile messi in campo dal Questore, dagli agenti della Polstrada e dalla Polizia di Frontiera a Orio al Serio, ha portato alla denuncia di otto persone. Controllati anche numerosi bar e ritrovi, ed anche le prostitute non hanno avuto vita facile: sulla strada Francesca a Ghisalba, la Mobile ha identificato e portato in Questura otto cittadine moldave, due rumene, una polacca e una greca, prive di permesso di soggiorno.

Sul fonte della lotta alla droga, è stato arrestato un milanese: la sua abitazione nel capoluogo lombardo, covo per spacciatori, sono stati trovati e sequestrati 50 grammi di cocaina, bilancini e 4.500 euro.

È ancora in corso, invece una vasta operazione sul fronte della prevenzione e contro la microcriminalità, consotta dai carabinieri di Bergamo e della provincia.

(07/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA