Aria inquinata, situazione d’allerta Domenica forse blocco delle auto

Settimo giorno consecutivo sopra il livello di attenzione per le polveri sottili nell’aria a causa anche della prolungata assenza di piogge

Le centraline di rilevamento di città e provincia hanno superato anche oggi la soglia di attenzione (50 microgrammi per metro cubo d’aria) e d’allarme (75 microgrammi per metro cubo d’aria), misurando una concentrazione di micropolveri di 63 microgrammi in via San Giorgio, 78 a Seriate, 84 a Ponte San Pietro e 81 a Dalmine.

Se la situazione non tenderà a migliorare, la Regione potrebbe decretare per domenica 13 ottobre il blocco totale del traffico in città e nell’area omogenea.

Ventisei i comuni bergamaschi che potrebbero essere interessati dal provvedimento, 298.000 i cittadini che dovranno rinunciare all’automobile.

Le previsioni meteorologiche per domani parlano però di pioggia: l’Ente regionale per i Servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) annunciano precipitazioni a debole intensità con un abbassamento delle temperature

Quest’oggi tutti i comuni interessati al provvedimento regionale hanno ricevuto una lettera d’allerta al fine di organizzarsi in caso la decisione diventasse esecutiva.

Su L’Eco di Bergamo del 09/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA