Brucia un’auto, palazzo evacuato a Pontirolo

Brucia un’auto, palazzo evacuato a PontiroloLe persone che si trovavano in casa sono subito scese in cortile: nel frattempo sono giunti sul posto con tre squadre i vigili del fuoco di Treviglio

Un’auto alimentata a metano che prende fuoco e un intero palazzo che viene fatto evacuare per il rischio di un’esplosione. È accaduto ieri sera a Pontirolo in via Treviglio, una strada della periferia del paese. Una ventina di famiglie sono rimaste fuori casa per più di un’ora, il tempo per i vigili del fuoco di domare il rogo.

Tutto ha avuto inizio alle 19.40, quando un giovane a bordo della propria auto, una Opel Vectra, è rientrato dal lavoro e ha raggiunto la sua abitazione di via Treviglio al civico 15, poco distante dal cimitero del paese. Nel palazzo, che ha tre piani ed è stato realizzato alla fine degli Anni Settanta, vivono una ventina di famiglie. Il giovane a bordo della Vectra ha imboccato la piccola discesa che porta verso i box, situati al di sotto del livello della strada. Ha raggiunto con l’auto il proprio garage, in fondo all’edificio, ed è sceso dall’auto per aprire il saracinesca del box. È stato a quel punto che il giovane ha udito una violenta esplosione provenire dal motore dell’auto. Un colpo secco poi, all’improvviso, sono divampate le fiamme che in pochi istanti hanno avvolto la parte anteriore del mezzo. Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco: la vettura era infatti alimentata a metano e si temeva un’esplosione.

Le persone che si trovavano in casa sono subito scese in cortile: nel frattempo sono giunti sul posto con tre squadre i vigili del fuoco di Treviglio. I pompieri hanno provveduto a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’automezzo. Nel frattempo i carabinieri di Treviglio e gli agenti della polizia stradale hanno fatto evacuare l’edificio: anche i pochi inquilini rimasti in casa, tra i quali una persona disabile, hanno dovuto lasciare momentaneamente i propri appartamenti.

Le fiamme hanno raggiunto il pianterreno e il primo piano del palazzo, danneggiando l’impianto elettrico dei garage e la parete dell’edificio. I danni non sono ancora stati quantificati, ma si parla di diverse decine di migliaia di euro. Le famiglie evacuate sono potute rientrare in casa già prima delle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA