Fiume Serio, si depurano le acque alla fonte

Tra tre, quattro anni anche le acque «alte» del Serio, quelle compresa tra Valbondione, dove il fiume nasce, e Gromo torneranno ad essere pure. Dopo anni di attesa la Comunità Montana Valle Seriana Superiore, con la collaborazione dei comuni interessati, della Provincia di Bergamo e dell’Ato, è riuscita a portare a casa i finanziamenti necessari per il collettamento delle acque reflue dei comuni di Valbondione, Gandellino, Gromo e Valgoglio. Il progetto ha richiesto un investimento di 11 milioni e 200 mila euro, dei quali 7 milioni e 200 mila già a disposizione.

È stato intanto modificato il progetto iniziale che prevedeva il collettamento delle fognature dei quattro comuni dell’alto Serio fino a Gromo, nel cui territorio, località Pranzera, si sarebbe dovuto costruire il depuratore. Dopo numerose riunioni in Provincia, si è infatti deciso di portare tutte le acque reflue dell’alta valle Seriana al depuratore di Villa d’Ogna.

I lavori procederanno a lotti : i primi, che partiranno tra qualche mese, saranno quelli del collettamento delle acque reflue fino ad Ardesio e il potenziamento del depuratore di Villa d’Ogna. In un secondo momento si procederà al rifacimento del collettore portante di Ardesio. Ad opera ultimata saranno posti in atto circa 18 chilometri di collettore principale, oltre a quei tratti che dovranno portare gli scarichi fognari dalle frazioni (Lizzola, Tezzi, Foppi, Boario - Spiazzi, Ripa) al collettore di fondovalle. Sono anche stati recentemente stanziati 1 milardo e mezzo di euro per il collettamento della valle del Riso fino al depuratore di Ponte Nossa.

(09/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA