L’estate se ne va all’insegna dei sapori tipici bergamaschi

Si sta per chiudere l’estate e con essa anche le tradizionali sagre che, come ogni anno, hanno allietato le serate di chi non è riuscito ad andare al mare. Le ultime manifestazioni e feste popolari saranno dedicate al gusto e ai sapori tipici della terra orobica.

Domenica a Clusone ci sarà la passeggiata enogastronomica «Camminar con gusto» (info 0346/21113), un itinerario tra sapori e tradizioni locali in una cornice di natura, arte e storia. La manifestazione che partirà in mattinata da piazza Orologio, prevede sette tappe in luoghi suggestivi e altrettante portate all’insegna della cucina bergamasca.

A Stabello, nel campo sportivo della frazione di Zogno, prende il via venerdì sera la festa della polenta taragna, che durerà fino a domenica e riprenderà il prossimo fine settimana, sempre da venerdì a domenica. Varia la gamma dei piatti tra cui scegliere: non mancheranno primi piatti e carne alla griglia, anche se le richieste maggiori sono quelle per la selvaggina: a Stabello la scelta sarà tra il capriolo e il cinghiale. Ad accompagnare tutti i piatti ci sarà, ovviamente, la regina incontrastata dell’appuntamento: la polenta taragna, una delle ricette tipiche della cucina della Valle Brembana.

La cultura e il folclore dell’ambiente montano, il patrimonio contadino, in particolare agricolo e zootecnico, le tradizioni religiose, le feste popolari e i giochi sull’aia. Tutto questo a Trate, la piccola frazione di Gaverina Terme, dove da venerdì a domenica 19 settembre si terrà la 30ª edizione la Festa di fasöi. Nell’ambito della sagra si inserisce l’8ª «Montania», la rassegna di cultura e folclore dell’ambiente montano, che intende celebrare gli aspetti più significativi del patrimonio agricolo di Trate, valorizzando i lavori manuali dell’uomo, gli attrezzi, i gesti, i suoni e le forme di una vita fatta di fatiche e di sacrifici.

(09/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA