Pensioni, detrazioni fiscali
La scadenza è il 13 novembre

La segreteria FNP di Bergamo ricorda che ci sono ancora pochi giorni per non perdere le detrazioni fiscali sulla pensione: fino al prossimo 13 novembre sarà ancora possibile presentare la domanda per usufruire delle detrazioni fiscali per familiari a carico che si concretizza in una riduzione della pressione fiscale. Per ottenere le detrazioni, il reddito complessivo annuo di ogni familiare a carico non deve superare 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili.

Se nel corso dell'anno il familiare a carico supera il limite di reddito, stabilito per legge, si perde il diritto allo sgravio fiscale per l'intero anno. Oltre che per il coniuge e per i figli, si può presentare la domanda di detrazione di imposta anche per gli "altri familiari a carico": nipoti, genitori, figli adottivi, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle che hanno in comune almeno un genitore. Ai figli e familiari portatori di handicap spetta una maggiorazione della detrazione. Se i pensionati interessati non presentano le dichiarazioni, saranno revocati i benefici fiscali sulla pensione mensile e saranno recuperati quelli corrisposti, dal primo gennaio al 31 dicembre 2009, in sede di conguaglio fiscale.

Per questo motivo tutti coloro che avessero diritto al beneficio, ma che non hanno presentato la dichiarazione, sono invitati a provvedere recandosi, entro il 13 novembre, presso un centro di assistenza fiscale Caaf Cisl. In questo caso le detrazioni, qualora fossero dovute, saranno riconosciute anche per i mesi precedenti. Chi non produce la domanda nei termini per recuperare le detrazioni del 2009 è obbligato ad effettuare la denuncia dei redditi (730 o Unico) da effettuarsi la prossima primavera del 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA