Interpellanza di Vertova al sindaco
L'assessore Invernizzi è affidabile?

Pietro Vertova, consigliere comunale dei Verdi, ha presentato lunedì 9 novembre in Consiglio comunale un'interpellanza urgente al sindaco Franco Tentorio con richiesta di risposta orale sulla trasparenza e l'affidabilità dell'assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi.

Vertova si riferisce alla vicenda di Venezia del 13 settembre 2009: due camerieri, uno albanese e uno algerino, aggrediti in un ristorante con quattro bergamaschi, di cui tre iscritti alla Lega Nord, indagati. L'assessore Invernizzi aveva dichiarato di non sapere chi fossero quelle persone e che comunque, se i fatti fossero stati confermati e i responsabili iscritti al Movimento, sarebbero stati presi provvedimenti su questi ultimi.

Vertova afferma che queste dichiarazioni sono avvenute il giorno dopo la pubblicazione dei nomi dei quattro indagati e che F. V., uno dei quattro, è presente da molti anni sul sito web della Lega Nord (il suo nome peraltro è scomparso successivamente dal sito). Per cui, secondo Vertova, era impossibile che Invernizzi non conoscesse quella persona.

Ecco perché Vertova vuol sapere se il comportamento tenuto nella vicenda da Invernizzi sia compatibile con le esigenze di trasparenza e affidabilità necessarie per svolgere un ruolo così delicato come quello di assessore alla Sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA