Palafrizzoni, novanta bambini
«A scuola di cittadinanza»

Da una parte il sindaco di Bergamo e gli assessori; dall'altra invece non c'erano i consiglieri comunali ma novanta di bambini provenienti dalle classi quinte delle scuole elementari di tutta la città. Palazzo Frizzoni li ha ospitati in occasione della presentazione del progetto «A scuola di cittadinanza».

Un'occasione, per i giovani alunni, di conoscere il Comune e il funzionamento della macchina dell'amministrazione, di conoscere il sindaco, Franco Tentorio, il presidente del consiglio comunale, Guglielmo Redondi, e l'assessore all'Istruzione, Danilo Minuti, e non solo loro. C'era infatti anche Flavia Barezzani per la polizia locale al fianco di  Fiorenza Varinelli, consigliere comunale, vicepreside dell'istituto Mazzi e coordinatrice di questo progetto.

Progetto che prevede lavori in classe e, per gli alunni interessati, tre uscite: una per visitare e conoscere il Comune, l'altra all'anagrafe, la terza al comando della polizia locale.

A maggio, dopo l'ultima seduta del consiglio comunale, si terrà una festa con tutti i piccoli studenti, mentre i lavori svolti in classe verranno esposti all'ex chiesa della Maddalena.

Al termine dell'incontro a Palazzo Frizzoni sindaco e assessori hanno consegnato a tutti i bambini un libretto che spiega il funzionamento della macchina comunale. All'interno c'è anche una sezione dedicata a «le mie proposte» che i bambini potranno utilizzare per segnalare quello che più ritengono importante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA