Superstrada della Val Seriana:
giorni contati per il limite a 50

Il supplizio degli automobilisti della Valle Seriana - costretti da mesi ad andare a 50 chilometri sulla superstrada fra la galleria di Montenegrone (Nembro) e quella dei Dossi (Albino) - sta per finire. A dicembre la Provincia metterà a norma i guardrail, con una spesa di circa 50 mila euro.

A metà ottobre il presidente Ettore Pirovano era intervenuto di persona, assicurando un intervento rapido, entro un mese: il piccolo ritardo, hanno spiegato da Via Tasso, è dovuto alla necessità di autorizzare l'intervento in subappalto per la posa delle barriere. Ma appena aperto il cantiere - data prevista fine mese, primi di dicembre - si procederà rapidamente.

La questione aveva suscitato vivaci proteste, e lo stesso presidente della Provincia aveva parlato del limite come di «Una tortura»: tutto era finito in una vera sollevazione popolare con pendolari imbufaliti e primi cittadini armati di carta e penna a chiedere spiegazioni.

Tutto era nato perché sulla strada erano stati installati, in fase di costruzione, guardrail non a norma: per evitare pericoli era stato deciso di abbassare il limite di velocità da 70 a 50 chilometri orari sull'ex statale 671. Un limite necessario per questioni di sicurezza, a causa degli ancoraggi non idonei.

Il limite comparso a giugno, il 9 per la precisione: ora, a distanza di 6 mesi si sta per scrivere la parola fine, sui rischi e sul limite ridotto. Si tornerà a poter viaggiare a 70 all'ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA