Nuove terme di San Pellegrino
Primi scavi tra qualche settimana

Il gruppo Percassi ha presentato al Comune di San Pellegrino la richiesta di inizio attività per la costruzione del nuovo centro termale. In pratica, nelle prossime settimane, dovrebbero essere realizzati gli scavi nell’area che ospiterà i grandi blocchi realizzati dall’architetto francese Dominique Perrault, vincitore del concorso internazionale indetto dal gruppo Percassi proprio per scegliere il disegno delle nuove terme.

E il progetto definitivo con le ultime modifiche, stando all’Amministrazione comunale, dovrebbe, essere ormai in dirittura d’arrivo. «Già da alcuni mesi - spiega il vicesindaco Vittorio Milesi - l’area che ospitava gli ex stabilimenti della Sanpellegrino è stata bonificata. Attendevamo un certificato di avvenuta bonifica dell’Agenzia regionale per la protezione ambiente (Arpa). Il documento è arrivato in Provincia e ora manca solo l’ok di via Tasso. Dopodiché il gruppo Percassi potrà iniziare gli scavi; attendiamo da loro la data esatta di avvio dei lavori».

«Il progetto delle nuove terme, seppure alle fasi conclusive, non è ancora pronto - continua il vicesindaco Milesi -, quindi si cerca di accelerare i tempi iniziando ora gli scavi, in modo da essere già pronti con l’area quando si iniziera concretamente a costruire».

Tra i primi interventi che verranno realizzati, secondo il gruppo Percassi, ci sarà anche la costruzione di un muraglione sotterraneo che dovrà proteggere le terme dalle infiltrazioni del Brembo, distante poche decine di metri. Quindi, sempre tra i primi interventi da realizzare, ci sarà lo spostamento delle linee di media tensione dell’Enel, poste in via Taramelli «ma qui i tempi potrebbero essere medio-lunghi», continua il vicesindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA