«Ridurre i rifiuti è possibile»
Una settimana di iniziative

A Bergamo si producono 1,5 chili di rifiuti per abitante al giorno, contro una media provinciale di 1,2 chili (e nazionale di 1,6). Troppo, per l’assessore all’Ecologia di Palafrizzoni Massimo Bandera. «Se siamo bravi con la raccolta differenziata, che è tra il 50 e il 51% - dice - un po’ meglio si può fare con i consumi. E allora diventa strategico il momento dell’acquisto, con la scelta dei prodotti che hanno l’imballaggio più piccolo o il vuoto a rendere».

Anche a questo punta l’adesione del Comune (in collaborazione con Aprica, la società che in città si occupa di raccolta e smaltimento) alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, con una serie di iniziative da sabato al 29 novembre.

Dall’anno prossimo inizierà l’ammodernamento della piattaforma ecologica di via Goltara e i commercianti del centro saranno invitati a fare la raccolta differenziata dell’organico, ora non in vigore in questa zona e in Città Alta.

Per quanto riguarda la campagna di sensibilizzazione, il Comune collabora con il laboratorio «Il triciclo» per il mercatino «Allunghiamo la vita ai prodotti». In via Cavalieri Vittorio Veneto 14 fino al 28 novembre (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18) e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18) sarà aperta un’area bazar dedicata al libero e gratuito baratto di beni e oggetti. Il percorso educativo sarà rivolto anche ai dipendenti comunali (con l’implementazione dei cosiddetti «acquisti verdi» e le buone pratiche come il risparmio energetico negli uffici) e alle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA