Giochi e sport tradizionali
Progetto di legge leghista

Un progetto di legge che tutela e valorizza giochi e sport tradizionali e popolari lombardi, fra cui la lippa , il tamburello, l’albero della cuccagna, la palla elastica e il tiro alla fune. L’ha presentato giovedì al Pirellone il consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Belotti e il consigliere del PDL, Carlo Maccari.

"Si tratta di sport molto più diffusi di quanto si creda - si legge in una nota dell'ufficio stampa di Belotti -. Molte di queste attività vengono svolte in campionati regolari, che vedono la partecipazioni di migliaia di appassionati. Il tamburello ha un’attività agonistica molto intensa e campionati di serie (A, B, C, D) e di categoria (giovanili, amatori e veterani). Si sta inoltre affermando la specialità indoor. Altrettanto popolare è il tiro alla fune, con tanto di campionati europei e mondiali".

"Anche per l’antichissimo gioco della lippa si è svolto nello scorso mese di maggio il primo Campionato lombardo, a cui hanno partecipato, fra le altre, le rappresentative di Mede, Brescia, Milano, Guidizzolo e Mantova. Un altro gioco che affonda le proprie radici lontano nei secoli è l’albero della cuccagna, le cui origini risalgono ai celti, e attorno al quale in tutta Europa venivano celebrate le feste delle civiltà agricole arcaiche".

“Queste attività – spiega Belotti - sono un patrimonio della nostra cultura popolare che non deve assolutamente andare perduto. Si tratta di discipline antiche che animavano le sagre di paese e le feste delle nostre comunità e che devono essere quindi riconosciute come un valore identitario da salvaguardare e da tramandare. La proposta di legge impegna Regione Lombardia a valorizzare le discipline sportive tradizionali e a incentivarne la diffusione e l’incremento della pratica. Provvedimenti analoghi sono già in vigore in altre Regioni , come ad esempio in Piemonte, ed esiste anche un Federazione Italiana di sport e giochi tradizionali.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA