Contro gli ambulanti abusivi
volantinaggio nei mercati

Due giornate di informazione sui mercati di tutta Italia, una lettera aperta al ministro dell’Interno Maroni e ai suoi ‘luogotenenti’ sul territorio, i Prefetti. È la ricetta di Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti – che insieme rappresentano la quasi totalità delle imprese di commercio ambulante e su aree pubbliche – per scendere in campo con grande determinazione a sensibilizzare l’opinione pubblica, le autorità e i consumatori sui guasti prodotti dall’abusivismo commerciale.

Il 27 e 28 novembre dunque, sui mercati di tutta Italia, verrà attuato un volantinaggio unitario sul dilagare dell’abusivismo. Per ribadire ai cittadini – non sempre ignari – che acquistare prodotti di dubbia fattura e provenienza spesso alimenta gli affari della criminalità organizzata; e per incalzare le Istituzioni sulla necessità di adottare misure urgenti per contrastare e prevenire il fenomeno. I presidenti nazionali di Anva, Mario Zecchini, e di Fiva, Giacomo Errico, illustrano un quadro allarmante: “L’abusivismo – specie quello su aree pubbliche, e specie negli ultimi anni – è diventato tanto pervasivo da non potere più essere considerato una distorsione marginale del mercato. Oltre a costare allo Stato ogni anno come una Finanziaria in termini di evasione (2-3 miliardi di euro di l’Iva, 3-3,5 miliardi di imposte sul reddito, senza contare i mancati introiti per Inps o Tosap), genera competizione sleale e talvolta costituisce un problema di ordine pubblico: non sono più episodici i casi di tensione o di ‘rivolta’ degli abusivi contro le Forze dell’ordine”.

I due Presidenti nazionali segnalano anche i forti rischi sociali di questa deriva: “Succede così che i mercati nelle nostre città – da sempre punto di socialità e aggregazione – rischiano di diventare luoghi da evitare, fonte di pericolo e di confusione. La situazione diventa poi paradossale quando si sottopongono ai controlli gli imprenditori regolari e si lasciano operare impuniti gli irregolari”. Nella nostra provincia il fenomeno dell’abusivismo si sente in modo predominante nei mercati cittadini, in particolare quello del lunedì alla Malpensata e del sabato allo Stadio. Il fenomeno, che pareva essere diminuito negli anni scorsi, ora è di nuovo in aumento. L’iniziativa di sensibilizzazione ha avuto un importante riconoscimento quale il Patrocinio del Ministero degli Interni, che si è mostrato pronto ad ascoltare le ragioni dell’allarme e del profondo disagio della categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA