Venerdì 04 Dicembre 2009

Formigoni alla mostra: «Bergamo
punto di forza della Lombardia»

«Bergamo è un punto di forza della Lombardia e i lavori in questa direzione sono già iniziati». Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inaugurato il road show «La Lombardia che arriva» nella tensostruttura di piazza Vittorio Veneto. L'evento promette di illustrare a tutti i cittadini bergamaschi le opere infrastrutturali che da qui al 2015 cambieranno il volto di tutta la regione. Il road show approda a Bergamo dopo aver già fatto tappa in altri 10 capoluoghi lombardi.

Oltre a Formigoni erano presenti il presidente della Provincia Ettore Pirovano e il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, insieme a un gruppo di assessori comunali e provinciali. Formigoni ha sottolineato i lavori già partiti per migliorare le infrastrutture bergamasche, come la Pedemontana, la variante di Zogno, la Brebemi e la realizzazione del nuovo ospedale. Non ha mancato di commentare anche il recente avviso di garanzia per inquinamento, che ha raggiunto Formigoni insieme al sindaco di Milano e al presidente della Provincia milanese. «Non capisco le accuse della magistratura - ha spiegato Formigoni - e ritengo che si tratti soprattutto di un attacco politico. Già altre volte hanno tentato di affondarmi con questi metodi, ma sono certo che anche stavolta ne uscirò senza problemi».

La manifestazione è aperta ai visitatori fino a domenica 6, dalle 10 alle 19. Per informare il pubblico, e anche per conoscere e promuovere i luoghi d'attrazione turistica più significativi della Regione Lombardia, è stato scelto uno strumento di comunicazione molto innovativo: si tratta di un plastico metavisuale di 7,5 per 4 metri, realizzato con ArpaNet (società all'avanguardia nel settore della comunicazione multimediale ndr), che trasmetterà a tutti i visitatori contenuti multimediali di diversa natura che riprenderanno fedelmente l'orografia del territorio lombardo.

Sulla sua superficie bianca si alterneranno proiezioni di ortofoto, grafiche a scorrimento e dati sulle opere, animazioni e rendering digitali, che andranno a comporre un filmato digitale dalla durata di 8 minuti. Il racconto, accompagnato da una voce narrante, si sviluppa attraverso una trama fotorealistica suggestiva, accompagnata da effetti sonori e una musica originale. All'esterno della struttura, inoltre, i visitatori potranno ammirare una mostra fotografica dedicata alle bellezze paesaggistiche delle province lombarde e reperire materiale informativo nell'area Accoglienza/Infopoint con tutte le campagne di comunicazione relative alle Infrastrutture e al turismo in Lombardia. Guarda il video del road show

k.manenti

© riproduzione riservata