Telethon dall'11 al 13 dicembre
Staffette di solidarietà in provincia

Dall'11 al 13 dicembre si svolgerà la ventesima edizione di Telethon. La Uildm e le associazioni partner si sono già attivate perché quella del 2009 sia l'edizione dei record nella raccolta fondi per la lotta alla distrofia muscolare. E anche quest’anno la Uildm di Bergamo sosterrà l’evento con numerose iniziative locali, tra cui le staffette podistiche.

Tra le molteplici iniziative che la Uildm di Bergamo organizza per Telethon, si sono infatti da rimarcare le staffette della solidarietà che dal 1993 si ripetono ogni anno. Si tratta di 10 itinerari che un centinaio di podisti percorrono lungo le valli e la pianura bergamasche partendo da punti molto dislocati fra di loro.

Lungo i percorsi raccolgono i salvadanai con le offerte provenienti dai cittadini dei 130 comuni che hanno aderito alla manifestazione e aggregano gruppi sportivi, scolari e studenti, cittadini e amici di Telethon che li accompagnano per tratti più o meno lunghi. Ogni anno gli itinerari si rimodulano perché, ogni anno, varia il traguardo, cioè il comune che le accoglie per festeggiarle.

La staffetta dell’Alta Valle Brembana, per tradizione, si effettua di sabato, mentre le altre 8 si effettuano di domenica. Quest’anno, l’arrivo è previsto a Cologno al Serio alle ore 17,30 di domenica 13 dicembre 2009. Saranno presenti i «Camion della Dakar», un’attrattiva per tutti gli appassionati di motori e della prestigiosa gara nel deserto.

Le staffette podistiche
Sabato mattina 12 dicembre: staffetta Alta Valle Brembana. Domenica mattina 13 dicembre: staffetta Alto Sebino, staffetta Bassa Bergamasca 1, staffetta Bassa Bergamasca 2, staffetta Valle Brembana, staffetta Valle Calepio, staffetta Isola Bergamasca, staffetta Valle del Lujo

© RIPRODUZIONE RISERVATA