Due nuovi parcheggi per Milano
sul prolungamento del metrò M1

Per i bergamaschi che vanno a Milano due nuove possibilità di parcheggio - oltre a quello molto utilizzato di Gessate - arriveranno dal prolungamento della linea 1 della metropolitana del capoluogo lombardo. L'accordo è stato firmato al palazzo della Regione e riguarda della linea metropolitana M1, da Sesto FS a Monza Bettola. L'intesa è stata sottoscritta da tutti gli enti coinvolti nell'iniziativa: per Regione Lombardia, il presidente Roberto Formigoni e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, per la Provincia di Milano l'assessore alle Infrastrutture Giovanni De Nicola, per il Comune di Milano il sindaco Letizia Moratti: E ancora rappresentanti dei  Comuni di Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, oltre che della Provincia di Monza e Brianza, che in questa fase aderisce ai contenuti dell'Accordo.

L'intervento consiste nel prolungamento della linea metropolitana M1 in direzione nord fino a raggiungere l'area di Monza Bettola, a cavallo dei due Comuni di Cinisello Balsamo e Monza. E' un tratto di 1,8 km - completamente interrato - con 2 stazioni (Sesto Restellone e Cinisello-Monza). E' già allo studio per i prossimi anni il prolungamento all'interno della città di Monza, fino al Rondò dei Pini dove sorgerà il quartiere amministrativo della neonata provincia. Monza Bettola è servita dagli assi della grande viabilità - autostrada A4, strada statale 36 e autostrada A52 - ed è dunque prevista la realizzazione di un importante nodo d'interscambio ferro-gomma.

Il cronoprogramma prevede l'avvio immediato delle operazioni per la fornitura del materiale rotabile e per le attività di gara. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2014, con impianto funzionante per Expo Milano 2015. "Il prolungamento Sesto FS-Bettola - ha detto il presidente Formigoni - garantisce un sostanziale miglioramento dell'offerta di servizio di trasporto pubblico, con conseguente contributo alla riduzione della congestione del traffico e dell'inquinamento atmosferico". "L'opera - ha aggiunto Formigoni - sarà pronta per la primavera del 2014 quindi prima dell'avvio di Expo 2015". Il costo dell'infrastruttura è di circa 120 milioni di euro, a cui Regione Lombardia contribuisce con circa 19 milioni, mentre il costo complessivo dell'intervento compreso l'acquisto di materiale rotabile arriva a quasi 206 milioni di euro".

Le future reti su ferro
Questo intervento si colloca in un contesto di profonda riqualificazione delle reti urbane su ferro e va quindi ad integrarsi con la rinnovata offerta del Passante ferroviario, in una logica di potenziamento della mobilità urbana che comprende Milano ma si estende a un territorio più ampio. "L'impegno di Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore Cattaneo - è infatti di portare le linee metropolitane anche al di fuori dei confini di Milano, per raggiungere una copertura su un'area più vasta: è stata attivata la fermata di Rho Fiera ed è in fase avanzata il prolungamento della M2 da Famagosta ad Assago, che verrà inaugurato nel 2010; verso nord è in progetto il prolungamento fino a Vimercate. Per la linea 3 sono previsti i prolungamenti da un lato fino alla Comasina e dall'altro, in direzione sud, verso Paullo.

Metro M4 e M5
Vi sono poi i progetti relativi alle linee metropolitane M4 e M5, particolarmente importanti in ottica Expo. Due settimane fa è stato superato brillantemente il passaggio nevralgico del Cipe, che ha approvato una serie di progetti che avvieranno investimenti in Lombardia per un totale di 6 miliardi di euro. Sono arrivati, dunque, anche i fondi per queste due nuove linee metropolitane, i cui cantieri apriranno entro giugno 2010. Infine, stiamo procedendo alla definizione della tranvia brianzola per la linea Milano-Desio-Seregno".

Il dettaglio dei costi
Totale 205.942.000 euro, ripartiti come segue:

Infrastruttura: 119.942.000
- MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti): 54.000.000
- Regione Lombardia: 19.120.000
- Provincia di Milano: 11.360.000
- Comune di Milano: 19.630.000
- Comune di Monza: 7.920.000
- Comune di Sesto S. Giovanni: 7.920.000

Materiale rotabile: 86.000.000
- MIT: 72.600.000
- ATM: 8.950.000
- Comune di Milano: 4.450.000

Parcheggio a Cinisello
Oltre ai costi per l'infrastruttura e il materiale rotabile, è previsto un parcheggio di interscambio (in Comune di Cinisello) per circa 8 milioni. All'impegno del Comune Formigoni ha assicurato di unire un particolare interessamento della Regione per garantire la copertura totale dell'intervento. Se ne occuperà un apposito tavolo tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA