A Bergamo e in pianura
in arrivo neve e gelate

Santa Lucia porta la neve. Se le previsioni saranno confermate, da domenica 13 dicembre sera a martedì 15 dicembre, a quote basse, in città e provincia, soprattutto nella Bassa Pianura cadranno fiocchi di neve. Non sarà certo una nevicata record, tuttavia la temperatura in picchiata e il cielo coperto favoriranno precipitazioni nevose. Ecco le previsioni dal bollettino dell'Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER DOMENICA 13 DICEMBRE 2009

Stato del cielo: nella prima parte della giornata molto nuvoloso o coperto ovunque. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità, con irregolari schiarite sui settori di pianura e Oltrepò. Precipitazioni: fin dalla notte deboli sparse su fascia prealpina e alpina, nevose fino a basse quote. Possibile nevischio anche sui settori adiacenti di pianura. Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime tra -4 e 3°C, massime tra 4 e 8°C. Zero termico: sotto i 500 metri. Venti: in pianura moderati orientali. In montagna deboli variabili, in serata deboli da sudovest. Altri fenomeni: gelate.

 PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 DICEMBRE 2009 Stato del cielo: sui settori di pianura, Oltrepò e fascia prealpina molto nuvoloso o coperto. Su fascia alpina inzialmente molto nuvoloso, attenuazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio, ma con estesi passaggi di nubi a media-alta quota, specie sui settori retici orientali e Adamello. Precipitazioni: possibili deboli o molto deboli nevicate sparse su tutti i settori: più probabili sui settori di bassa pianura, meno interessati i settori alpini nordoccidentali. Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime intorno a -1°C, massime intorno a 3°C. Zero termico: sotto i 500 metri Venti: in pianura deboli variabili, in serata su mantovano da deboli a moderati nordorientali. In montagna deboli variabili. Altri fenomeni: gelate.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 15 DICEMBRE 2009 Stato del cielo: nella prima parte della giornata molto nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio attenuazione della nuvolosità su fascia prealpina e alpina, con schiarite irregolari a partire da nordovest. Precipitazioni: possibile molto debole nevischio fino al mattino sui settori di pianura. Quindi assenti, salvo isolate. Temperature: minime e massime in aumento. Zero termico: intorno a 500 metri. Venti: in pianura deboli o moderati da est nordest, in serata in attenuazione e variabili. In montagna deboli variabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA