Treni: le coincidenze perse
purtroppo non si contano più

L'ennesima storia di coincidenze perse e di travaso di bile. Ormai è praticamentre impossibile che ci sia un giorno nel quale non arrivano email di protesta per i problemi del traffico ferroviario regionale, che sembra non sia stato assolutamente migliorato dai nuovi orari. Ecco la lettera.

«Buongiorno, vi avevo scritto giovedì sera segnalandovi le 5 coincidenze perse a Bergamo e le conseguenti 5 mezz'ore di ritardo patite. Oggi, venerdì mattina 18 dicembre, sono a scrivervi nuovamente: siamo infatti già a sei (6)!!! Anche stamattina, infatti, per pochi istanti, proveniendo da Grumello in treno, abbiamo perso il treno delle 7,16 per pochi istanti e quindi altri 30 minuti di ritardo, e siamo, solo in questa settimana, già a 180!!! E la settimana lavorativa non è ancora finita, manca ancora il viaggio di ritorno: riuscirete a battere ogni record di inefficienza?».

«L'assessore Cattaneo si è subito prodigato a dirci che è tutta colpa della sola RFI mentre la Regione Lombardia, che comunque fa parte del servizio, e Trenitalia potrebbero, secondo lui, ben poco. Onestamente fatico a credergli. Analizziamo il problema: sino a settimana scorsa il treno in partenza da Grumello alle 6,53 giunto a Bergamo ripartiva per Milano Lambrate dopo pochi minuti, non era assolutamente possibile perdere una coincidenza e restare a piedi a Bergamo, Ora tale treno parte 4 minuti prima da Grumello e, fondamentale, non prosegue più per Milano Lambrate; anche il treno delle 7,20 è stato anticipato di 4 minuti, giusto per essere sicuri che chi proviene da est non possa proseguire con tale treno!».

«Questo anticipo che benefici porta? Nessuno perché il treno effettua lo stesso numero di fermate che effettuava ad inizio dicembre ed arriva a Lambrate allo stesso orario. Dove sta il trucco? il treno, invece che attendere a Bergamo chi proviene dalla provincia, parte prima ma poi si ferma 5 minuti in mezzo ai campi fuori Treviglio prima di immetterai poi sulla nuova linea "veloce". Siamo proprio sicuri che, come sostiene Cattaneo, il disastro di questi giorni non sia imputabile a Trenitalia e a chi in Regione Lombardia abbia avvallato tale scempio d'orario?».

«Non è troppo facile giocare allo scaricabarile con RFI? Cattaneo e i suoi si assumano le proprie responsabilità e risolvano poi cotanto disastro (sarebbe sufficiente ripristinare il treno delle 7,20). Speriamo di non dover sentire anche questa sera con la cronaca di un nuovo disagio (sarebbe la 7a coincidenza persa a Bergamo questa settimana!). Buona giornata».
 Simone Tiraboschi

Cari miei la situazione è più grave del previsto !!!!!!!!!!!!!
Avevo scritto mercoledì mattina lamentando alcuni disservizi della sera prima e anticipandovi che averei preso per la prima volta la mitica freccia rossa direzione firenze ........ Uno dice puntano tutto sull'alta velocità hanno abbandonato non ha parole ma nei fatti si!!!!!!!! Il trasporto pendolare quindi sarò in una botte di ferroooooooooooooooo! Bene. Arrivo in stazione Mi C.le ore 17.30 tabellone es 9531 ore 18.15 (chiaramente ancora senza binario era troppo presto) però sul tabellone noto un bel es da Roma Termini in arrivo previsto alle 17.59 che riporta un bel 40' di ritardo ........ Uno dice e allora ? di solito questi treni arrivano e ripartono incomincio ad agitarmi..... In effetti verso le 17.50 appare che il mio treno partirà con 15' di ritardo mentre llaltro in arrivo da Roma ha adesso ben 55' di ritardo...... saranno treni diversi io dico altrimenti avrebbero già segnalato la modifica di ritardo anche sul mio ..... alle 18.10 il ritardo del 9531 sale a 30' e successivamente sale a 40' in effetti verso le 18.45 arriva un es vuoto che indicano essere il mio treno verso le 19 finalmente siamo riusciti a partire direzione firenze siamo arrivati con cira 60 minuti di ritardo la carrozza aveva l'impianto di riscaldamento non funzionante.....
Ma non è finita ieri sera ho preso es 9554 da Firenze c.m. per Mi. G.di che chiaramente aveva ben 15' di ritardo diventati a milano 25'. direi che ci siano grossi problemi a tutti i livelli quindi si parla di incapacita' e' propria del vostro dna. non volgio annoiarvi per l'ennesima mail, dell'ennesimo anno post cambio orari fate sempre delle modifiche, e nei primi due mesi avete sempre gli stessi risultati : disservizi per tutti. complimenti !!!!!!!

Roberto Plebani del Comitato Pendolari Bergamaschi

P. S. - Martedì sera c'ero anch'io con Matteo mentre faceva le foto ai pendolari sul 4 tronco est che aspettavano il treno da Bs che doveva ripartire per Bs c'erano persone in bilico sul piccolo marciapiede altre direttamente sui binari la gente che scendeva è dovuta andare sui binari in quanto il marciapiede era completamente intasato da chi doveva salire...... La nostra sicurezza deve essere messa al primo posto ed in questo caso la colpa se succedesse qualcosa e' da imputare solo ai vostri altissimi ed espertissimi dirigenti del movimento di bergamo che ormai credo si stiano divertendo alle nostre spalle in quanto è da "imbecilli " mettere un treno su quel binario quando ce ne erano altri 4 se non 5 liberi.......
Volevo ricordare che lo stesso succedeva l'anno scorso facevano arrivare la gente sul 7° binario dove nei primi giorni di apertura c'era solo una scala disponibile e sfruttando l'assenza di tettoia se pioveva l'arrivo era assicurato sul 7 binario!!!!!!!
Sono fatti ben evidenti che si commentano da soli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA