Montagne bergamasche innevate
Video: le nuove piste di Foppolo

Le nuove piste di Foppolo, nel comprensorio BremboSki tutto perfettamente innevato, attendono gli appassionati alla vigilia delle vacanze di Natale. Da quest’anno debutta il nuovo tracciato che dal Passo delle Croce porta alla Quarta Baita, attraverso il Canalino, che è stato spianato e allargato, a formare la nuova pista che sostituisce la tradizionale stradina di collegamento.

Fino agli anni scorsi il Canalino era un tracciato per esperti, stretto e con le gobbe, spesso nemmeno battuto per ragioni di sicurezza. Dal Passo della Croce si tornava alla Quarta Baita, da dove riparte la seggiovia per il Montebello, seguendo il tracciato della strada, ora rimasta a servizio delle motoslitte e dei gatti delle nevi.

Il Canalino invece è diventato una vera e propria pista, accessibile a tutti e disegnata in modo da lasciare soddisfatti gli appassionati: ampia e con alcuni cambi di pendenza, fino al tratto finale dove si possono lascia andare gli sci per arrivare in fondo.

Nuovo disegno anche per la pista che dal Passo della Croce porta in Carisole, alla partenza della nuova seggiovia per il Valgussera. Anche in questo caso c’è stato un gran lavoro per spianare e allargare, realizzando un tracciato divertente, che porta a collegarsi sull’ultimo tratto della pista che scende dal Valgussera.

Se queste sono le novità che un appassionato, conoscitore del comprensorio, nota per prime, va detto che tanti altri tratti di pista hanno subito piccole o grandi modifiche. Su tutte, da sottolineare, la realizzazione del nuovissimo Snow Park lungo la vecchia pista del Vago, che porta al rifugio Giretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA