Traffico rallentato ma regolare
Auto sotto uno spazzaneve in A4

Circolazione rallentata ma regolare sulle strade della Bergamasca dopo la nevicata della sera e della notte fra venerdì e sabato. Il vero pericolo è il fondo scivoloso in alcuni tratti. L'unico incidente di rilievo - con un ferito grave - si è registrato in autostrada. Qui alle 8,30 un'auto, una Passat, ha urtato un mezzo spazzaneve e spargisale: la vettura si è incastrata sotto il mezzo, che la ha trascinata contro il guard-rail centrale.

Sul posto - fra i caselli di Dalmine e Bergamo, all'altezza di Stezzano - sono accorse le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. Dei feriti, che appartengono a una famiglia francese (madre, padre e 2 figli), uno solo è in condizioni preoccupanti: si tratta di una bimba di 10 anni che è stata portata al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ferite lievi invece per gli altri: sono rimasti tutti incastrati fra le lamiere per una decina di minuti prima di essere liberati dai pompieri di Dalmine.

La neve era attesa
La neve, attesa, ha dunque raggiunto la Bergamasca: fiocchi bianchi hanno iniziato a cadere nel pomeriggio di venerdì, prima al confine con il Milanese, poi progressivamente il fronte si è spostato verso est raggiungendo la città e proseguendo verso il confine con Brescia.

I disagi dovrebbero essere limitati visto che già dalla mattinata di sabato è previsto un miglioramento, con il ritorno del sole nella giornata di domenica. La neve invece farà la gioia di molti sciatori che potranno approfittare del week-end per raggiungere le piste.

L'allerta della Regione
Rischio neve in tutte le dodici province della Regione Lombardia, da stasera - venerdì 18 dicembre - a sabato mattina 19. Lo ha comunicato la sala operativa regionale della Protezione Civile, la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu.

La fase acuta della nevicata è prevista tra le 22 di venerdì e le 10 di sabato. Le precipitazioni nevose sono attese anche in pianura. Dal tardo pomeriggio di venedì le nevicate saranno diffuse soprattutto sull'Oltrepò pavese in estensione alle basse pianure (di Mantova, Cremona e della fascia dell'Appennino in particolare) dove raggiungeranno anche i 15 centimetri. Nelle altre zone la neve sarà inferiore a 5 centimetri.

I fenomeni saranno in esaurimento dalla tarda mattinata di sabato, a partire da ovest. Previste gelate notturne diffuse e persistenti. Il pericolo valanghe è moderato su tutti i settori. Il report della sala operativa suggerisce un'attenta sorveglianza del traffico da parte della polizia stradale e di tutte le forze operanti sul territorio.

Analoga sensibilizzazione viene estesa agli enti gestori delle strade affinché dispongano tutti i mezzi di rimozione della neve e gli spargisale. Particolare attenzione dovrà essere prestata anche alle linee telefoniche e a quelle di fornitura dell'energia elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA