A Lizzola gli esami dei soccorritori
Idonei in 14, andranno sulle piste

Domenica 20 dicembre, sulle nevi di Lizzola si sono svolte le prove d’idoneità per aspiranti volontari soccorritori, organizzate dalla Scuola Regionale Fisps con la collaborazione di Akja e dirette dai maestri della Scuola di sci di Lizzola. La temperatura particolarmente rigida ha aggiunto un pizzico di difficoltà in più all’impegno dei 18 partecipanti, che hanno dovuto superare le tre prove previste sulla pista "Due Baite".

La commissione composta da tre maestri di sci del Collegio Regionale e da tre Istruttori regionali della scuola Fisps ha valutato idonei 14 aspiranti soccorritori, che potranno da subito vivere in prima persona l’attività sulle piste affiancando gli istruttori della scuola. A settembre 2010 accederanno al corso tecnico sanitario della durata di 200 ore. In questo periodo inoltre, Akja sta conducendo le lezioni pratiche su pista del corso iniziato lo scorso settembre. La decina di allievi che hanno passato la selezione del 2008, in questi mesi sono stati formati con lezioni sanitarie teoriche, mentre da due settimane sono alle prese con la parte tecnico-pratica riguardante il trasporto dell’infortunato a bordo dell’akja, la slitta a quattro manici usata per questo scopo.

Sabato 19 dicembre essi hanno assistito alla lezione formativa su nivologia e meteorologia sulle nevi, svoltasi nel comprensorio Brembo Super Ski a cura del personale dell'Arpa di Bormio. L’attività di Akja è stata recentemente onorata dal prestigioso conferimento del titolo Cefra, Centro di formazione riconosciuto accreditato – assegnatole da A.R.E.U. 118 Lombardia per la formazione di volontari operanti in campo sanitario e questo successo se ne è contemporaneamente aggiunto un altro: la richiesta di presidio delle piste da parte del comprensorio Adamello Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA