S. Caterina, ritrovata vuota
la cassetta delle offerte

Prima hanno tentato di rubare le monete, poi hanno cambiato idea e si sono portati via l'intera cassetta delle offerte dal presepe. I ladri hanno preso di mira, nella notte fra lunedì e martedì, il presepe allestito dai volontari dell'Associazione nazionale alpini davanti alla chiesa parrocchiale di via Borgo santa Caterina a Bergamo.

La cassetta era ancorata alla staccionata ed è stata strappata, danneggiando la costruzione. I malviventi non si sono neppure preoccupati del fatto che alla base della cassetta fosse stato inserito un blocco di cemento del peso di circa un quintale: erano probabilmente in molti, visto che sono riusciti a trascinare la cassetta fino alla strada e a caricarla su un'auto o un furgone.

È stata ritrovata martedì sera in via Dell’Agro – una strada privata nei pressi di via Correnti – da un dipendente della Seat. Era a terra a bordo della carreggiata: c’era ancora il lucchetto, e probabilmente i ladri l’hanno forzata dal basamento.

Il bottino resta da quantificare, ma trattandosi di monete si presume non possa essere particolarmente ingente, anche perché la cassetta viene svuotata regolarmente. Resta comunque il fatto che i soldi erano destinati ai ragazzi della periferia del Cairo che vivono raccogliendo rifiuti. Fortunatamente non è stata toccata o danneggiata la Natività.

Del furto si era accorto il sacrista, che ha dato l'allarme: era stata presentata denuncia in Questura e sul posto era intervenuta una pattuglia, insieme agli agenti della polizia di quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA