Rapinatori scatenati: colpi a Cologno Brembate Sopra, Bergamo e Laxolo

Rapinatori scatenati oggi in Bergamasca: quattro colpi sono stati messi a segno ai danni di una banca, di due uffici postali e di un passante. A Cologno al Serio è stato preso di mira il Banco di Brescia. Rapine ai danni degli uffici postali di Brembate Sopra e Bergamo (in via Corridoni). Tentata rapina ad un giovane di 17 anni di Brembilla che è stato aggredito nel pomeriggio nel parcheggio della ditta dove lavora, a Laxolo.

COLOGNO AL SERIO

A Cologno al Serio poco dopo le 10,30 in due hanno fatto irruzione nella filiale del Banco di Brescia. Fuori c’era un terzo complice. i due si sono fatti consegnare i soldi, poi sono fuggiti all’esterno. Il colpo ha fruttato circa 5-6 mila euro. Indagini affidate ai carabinieri di Urgnano.

BREMBATE SOPRA

19.000 euro in contanti e 4.000 in valori bollati: sono il bottino della rapina messa a segno questa mattina alle Poste di Brembate Sopra. Quando il direttore ha aperto la porta dell’ufficio, ha trovato all’interno tre uomini: hanno aspettato che si aprisse la chiusura a tempo, poi hanno fatto razzia infilando tutto in uno zainetto, e sono scappati a piedi. Tutto è avvenuto fra le 7,50 e le 8.

BERGAMO (via Corridoni)

Giubbotto con il bavero alzato e una sciarpa usata per nascondere il viso. Due malviventi questo pomeriggio alle 17 hanno assaltato le Poste di via Corridoni. Non si sono fatti problemi, neppure vedendo che l’ufficio era pieno di gente. Uno dei due ha estratto una pistola e ha minacciato gli impiegati, l’altro ha saltato il bancone e ha frugato nelle casse per arraffare i soldi. Il bottino, secondo una prima stima, è di circa mille euro.

LAXOLO

Un giovane di 17 anni di Brembilla è stato aggredito questa sera intorno alle 17 nel cortile della ditta Omd Donghi di Laxolo. Il ragazzo aveva terminato il suo turno di lavoro quando ha trovato sul suo motorino un ragazzo di colore che, armato di un coltello, lo ha minacciato chiedendogli di consegnare tutto il denaro che aveva con sè. Il giovane bergamasco si è ribellato e il suo aggressore lo ha colpito ad un braccio, ferendolo lievemente. Il diciassettenne è poi ritornato nella ditta per chiedere aiuto ai suoi colleghi che hanno subito chiamato i Carabinieri di Zogno. Scappato invece l’aggressore che ha fatto perdere le sue tracce.

(10/12/2002)

Su L’Eco di Bergamo 11 dicembre 2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA