Al via i lavori per la «bretella di Colognola», pronta in sei mesi

Sarà realizzata nei primi sei mesi del 2003 e ridurrà il traffico sempre più insostenibile nel quartiere di Colognola. Il progetto di questa «bretella» risale al 1992: 1400 metri di strada per rendere più vivibile uno dei principali quartieri cittadini

La nuova arteria si distaccherà dalla Statale 42, la via per Stezzano, immediatamente a nord del sottopasso dell’autostrada e si snoderà nei campi a sud di Colognola, passando sotto la linea ferroviaria per congiungersi alla nuova rotatoria di via Grumello, sulla strada statale 525 per Dalmine.

Lungo il tracciato dovranno essere realizzati altri quattro sottopassi di piccole dimensioni per il passaggio dei mezzi agricoli da un campo all’altro e per lo scorrimento della roggia Morlana.

Soddisfatto del progetto il presidente della settima Circoscrizione, Francesco Benigni: «La realizzazione della bretella - spiega il presidente - ci permetterà di portare avanti anche l’intervento di sistemazione ad arredo urbano di piazza Emanuele Filiberto: sarà vietato il traffico pesante e quello di passaggio sarà scoraggiato con dossi e alberature».

(10/12/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 11/12/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA