Patente, tolti 1000 punti in 10 giorni a Bergamo

Per gli automobilisti che hanno perso punti non ci sono certezze: la legge prevede la possibilità di recuperarne 6 frequentando corsi di recupero, ma le autoscuole non sono ancora nulla. I giudici di pace: rischio di illeggitimità per i punti tolti

Numeri da record, ma ancora molto caos per il nuovo codice della strada. Da quando è entrato in vigore il decreto legge che ha istituito la patente a punti, il 1° luglio, la polizia locale ha messo in atto una fitta maglia di controlli. Solo a Bergamo città, in dieci giorni, gli agenti del Pronto intervento hanno ritirato 1.010 punti e 16 patenti. Per gli automobilisti che hanno perso punti, però, non ci sono certezze: la legge prevede la possibilità di recuperare 6 punti frequentando corsi di recupero, ma le autoscuole attendono ancora di essere istruite in merito. Per questo motivo l’associazione nazionale dei giudici di pace ha dichiarato che la decurtazione dei punti è a rischio illegittimità. Scettici, però a riguardo, il giudice di pace a Grumello del Monte Vincenzo di Mento e l’avvocato Roberto Bruni.

Intanto, dei venticinque automobilisti denunciati a piede libero nel weekend nella Bassa per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 14 sono stati trovati positivi anche al test dell’etilometro, mentre 12 avevano assunto più di una droga contemporaneamente.

(10/07/03)

Su L’Eco di Bergamo dell11/07/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA