Rogno, bimba di 16 mesi
soffocata da un rigurgito

Una bimba marocchina di 16 mesi, Narjise Hamzi, è morta mercoledì mattina a Rogno: con tutta probabilità è stata soffocata da un rigurgito. La piccola è stata trovata verso le 9 dalla mamma, ormai agonizzante. Subito è scattato l'allarme al 118 che ha fatto intervenire l'elisoccorso di Sondrio e un'ambulanza del 118. Nello stesso tempo è stata avvertita la pediatra di Costa Volpino che non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Costa Volpino per gli accertamenti del caso.

La sera precedente la bambina ha accusato un po' di tosse. Attorno alle 3 si è addormentata nel letto con la madre, mentre il padre ha dormito sul divano. Al risveglio, vero le 9, la donna ha trovato la figlioletta ormai agonizzante.

Il 2 gennaio era accaduto un episodio analogo a un bambino di soli 10 mesi, Davide Baggi, a Grassobbio. A trovarlo erano stati i nonni: i medici avevano cercato in ogni modo di salvarlo, ma il piccolo era andato in arresto cardiocircolatorio. Anche in questo caso, la causa del soffocamento era stata un rigurgito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Il rigurgito: cos'è e come evitarlo.Parla il professor Angelo Colombo
Eco di Bergamo Levate, i compagni di squadra portano le bare di Dario e Fabio
Eco di Bergamo Grassobbio, bimbo di 10 mesi muore soffocato da un rigurgito