Pendolari, a Romano la mattina
«Schiacciati come sardine»

Il nuovo orario ferroviario ha portato un ulteriore affollamento sui treni della linea Milano-Brescia che servono le stazioni della Bassa: alcuni arrivano da Brescia già stracolmi e i pendolari, anche quelli che hanno fatto l’abbonamento di prima classe, devono stare in piedi. E’ soprattutto il caso del treno 2090 Venezia-Milano Centrale che ferma a Romano e Treviglio poco dopo le 8. In teoria dovrebbe avere due carrozze di prima classe, da diversi giorni ne ha una soltanto, piena come un uovo prima ancora di passare il fiume Oglio.

«Stamattina (mercoledì, ndr) c’era una sola prima, ma era stata declassata, piena e i diversi abbonati di prima classe che salgono a Romano si sono dovuti arrangiare a trovarsi un posto in seconda - commenta un'impiegata diretta a Milano - Io faccio l’abbonamento di prima non per fare la snob, ma per avere, in teoria, una maggiore garanzia di trovare posto sul treno».

A Romano la situazione era già nera stamattina, figuriamoci a Treviglio dove la soppressione delle fermate a Treviglio Ovest dei treni della linea Bergamo ha avuto l’effetto di ingolfare ancora di più i treni della linea Brescia, specie gli ex diretti. «A Trenitalia e alla Regione vogliamo proporre di far sponsorizzare i nostri treni da note aziende di carne, tonno in scatola , sardine e acciughe perché potrebbe essere un bel bussines - dicono con ironia al comitato pendolari di Romano-Chiari-Rovato - Tra l’altro sulla linea Bergamo che ha meno viaggiatori ci sono le carrozze a due piani, sulla nostra nemmeno l’ombra. In compenso siamo strapieni, mentre i viaggiatori da Treviglio non prendono i treni del Passante, ma sono tutti lì ad aspettare i treni della linea Brescia che sono già pieni. E alla Provincia di Bergamo ricordiamo che si tratta della linea Milano-Brescia-Venezia, ma su questi treni ci sono anche i viaggiatori bergamaschi della Bassa: l’impressione è quella che, sistemata bene Treviglio, di tutto il resto non importi niente a nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA