Meteo, da giovedì arriverà
la pioggia: discreto il week-end

Il tempo è destinato a peggiorare, con l'arrivo della pioggia dal pomeriggio di giovedì 4 febbraio. Brutto tempo nella giornata di venerdì, residui annuvolamenti sabato, mentre la giornata di domenica dovrebbe riportare il bel tempo. Sono le previsioni dell'Arpa Lombardia per la seconda parte della settimana. Le temperature risaliranno: massime in pianura tra 4 e 8 °C.

   
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2010    
Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Velature e qualche annuvolamento per nubi basse possibile in serata su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stazionarie. In pianura minime tra -6 e -1 °C, massime tra 4 e 8 °C.
Zero termico: fino al mattino temperature negative a tutte le quote, poi in risalita fino a circa 1000 metri circa ma con ampi spessori di isotermia o inversione fino a circa 2500 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali. In montagna moderati intorno a nordovest o localmente forti alle quote più elevate.
   
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2010    
Stato del cielo: nella notte su Alpi e Prealpi sereno, su Pianura e Oltrepò Pavese copertura in rapido aumento per nubi per lo più basse. Nel corso del mattino velature diffuse e dal pomeriggio su tutta la regione copertura diffusa e gradualmente più marcata.
Precipitazioni: assenti fino al primo pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e in serata possibile pioviggine sulla Pianura, nevischio sui rilievi anche a basse quote.
Temperature: minime in moderato rialzo, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 4 °C.
Zero termico: nella notte, probabili temperature negative a tutte le quote; dal mattino in risalita, attorno ai 1200 metri, ma quota molto variabile sul territorio.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna moderati occidentali, in rotazione da sudovest.

PREVISIONE PER VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2010    
Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: diffuse, da deboli a moderate, più probabili su Pianura e Oltrepò Pavese. Nevose a quote collinari e montane mentre al momento su gran parte della Pianura la neve appare poco probabile.
Temperature: minime in moderato rialzo, massime stazionarie.
Zero termico: attorno a 1200 metri.
Venti: in pianura moderati da est, in montagna moderati meridionali.

TENDENZA PER SABATO 6 E DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010    
Sabato possibile insistenza di copertura nuvolosa diffusa, qualche schiarita più probabile sui settori alpini e Nordovest. Precipitazioni residue fino mattino sulla Pianura centrorientale. Temperature in aumento nei massimi, stazionarie nei minimi. Venti deboli o moderati, in Pianura di direzione variabile, sui rilievi settentrionali. Domenica nuvolosità residua fino al mattino, poi ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in calo nei minimi, in rialzo nei massimi. Venti deboli di direzione variabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA