Orobie: nel numero di febbraio
carnevale e tanta montagna

L'appuntamento con il tradizionale carnevale di Dossena è da venerdì 5 a domenica 7, ma per un'anticipazione potete anche sfogliare il numero di febbraio di Orobie in edicola da qualche giorno. Il capitolo della tradizione è dedicato proprio alle mascherate che ogni anno vengono messe in scena tra le contrade del borgo brembano: per organizzarlo servono mesi, ma alla fine il risultato è una grande festa di colori e divertimento.

Per il resto Orobie offre come di consueto tanta montagna, a partire dal Pizzo dei Tre Signori, seconda tappa della serie dedicate alle più belle cime di Lombardia. Le altre mete? Dai Campelli, in Valle di Scalve, escursione nota, ma sempre ricca di fascino alla monte Baldo affacciato sul lago di Garda.

E se proprio non vi va di far troppa fatica, basta riprendere la rivista e sfogliarla per cogliere un altro dei tanti suggerimenti. Alla portata di tutti è, ad esempio, la chiesetta romanica di Casargo, in Valsassina: si trova sull'ampio salto di roccia proteso per alcune decine di metri al valico di Piazzo. Uno spalto panoramico da dove, volendo, dopo aver visitato l'edificio, si può ripartire alla scoperta di uno dei tanti itinerari della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA