Clusone: da tutta Italia per la gara di latino

Sono quaranta e provengono da tutta Italia - in particolare dalle regioni del centro nord- i ragazzi che partecipano alla quarta edizione del «Certamen Clusonense» la gara di latino organizzata dall’Istituto Fantoni di Clusone per studenti delle superiori.

La manifestazione sarà preceduta e accompagnata da una serie di iniziative. Il Certamen si aprirà, mercoledì 13 alle 17.30, con una relazione su: «Minori stranieri e modelli educativi nel contesto migratorio». In serata, nella biblioteca dell’istituto, sarà inaugurata la mostra «Pecunia non olet. Monete antiche della collezione del Comune di Clusone e di collezionisti privati».

Il «Certamen» comincerà giovedì 14 alle 8.30 con la prova di traduzione, nel pomeriggio, alle 17. visita guidata al centro storico di Clusone. Alle 21 al teatro «Mons. Tomasini» rappresentazione di «Alcesti» di Euripide, a cura del gruppo teatro liceo classico «Celeri» di Lovere .Venerdì 15 alle 9 partirà un’escursione agli Spiazzi di Gromo. Nel pomeriggio, convegno di studio: «L’alternanza scuola lavoro: una prospettiva formativa e occupazionale» e in serata, alle 20.45 nella Basilica di San Giovanni Battista verrà celebrata la Messa in latino in ricordo di Luciano Scainelli, Caterina Serra, Leonardo Maida, studente morto due mesi fa a causa di un incidente stradale, e Marzio Tremaglia.

Sabato 16 alle 9 tavola rotonda: «L’educazione dei giovani tra antichi e moderni». In chiusura, premiazione dei vincitori. Nel corso della premiazione saranno assegnati riconoscimenti intitolati alla memoria di Luciano Scainelli, Caterina Serra, Leonardo Maida, Marzio Tremaglia. Sempre sabato 16 aprile, dalle 8.30 alle 11.30, nell’istituto sarà disponibile l’annullo filatelico speciale concesso dalle Poste Italiane in occasione del IV Certamen e del X anniversario della fondazione del circolo culturale Baradello

© RIPRODUZIONE RISERVATA