Lunedì 01 Marzo 2010

Il nuovo sito dell'Atb
piace anche agli stranieri

Il nuovo sito dell'Atb attira l'attenzione di chi si deve spostare: bergamaschi soprattutto, ma anche polacchi, spagnoli, tedeschi e inglesi si sono informati sui mezzi di trasporto della città e della Grande Bergamo. Dalla sua attivazione, un mese fa, il nuovo sito Atb ha raccolto quasi 59 mila visite.

Le statistiche raccolte in queste prime settimane, fanno emergere alcuni dati interessanti che tratteggiano il profilo degli utenti che navigano nelle molte sezioni dedicate ai servizi offerti: quasi 1.300 sono state le visite giornaliere, concentrate maggiormente nelle ore centrali della giornata, per un tempo medio di circa 4 minuti.

I visitatori aprono in media 5 pagine ad accesso e le informazioni più richieste risultano essere quelle dedicate al servizio di trasporto pubblico. Ai primo posti nel gradimento degli utenti c'è il «Trova Orari», il nuovo servizio che consente, selezionando giorno, fascia oraria, linea e direzione di trovare con maggiore facilità il mezzo di trasporto più utile ai propri spostamenti.

Seguono, tra i più cliccati, le Linee e Orari,  la sezione dedicata all'Airport Bus di interesse turistico, ma anche la versione inglese del portale, la nuova sezione Turismo a Bergamo, pensata per i turisti e i visitatori che scelgono di trascorrere il tempo libero nella nostra città e i Documenti di Viaggio.

Un segno che ha evidenziato come se, pur in seconda posizione rispetto all'evidente maggioranza dei visitatori del sito che “parla italiano”, i visitatori stranieri utilizzano il portale per raccogliere le prime informazioni utili per muoversi a Bergamo.

Più del 9% dei visitatori proviene dal sito di Sacbo, mentre il 53% da Google e il 21% dal traffico diretto di chi conosce già il sito Atb. Fra i siti di riferimento troviamo tra gli altri anche quello di Teb e de L'Eco di Bergamo.it

Il nuovo servizio “Dillo ad ATB”, il lato 2.0 di ATB Point, ha registrato un buon gradimento da parte della clientela raccogliendo in questo primo mese 78 richieste d'informazioni con un gradimento medio di 4.9 su una scala da 1 a 5, 60 segnalazioni e 21 ricerche di oggetti smarriti. Crescente adesione anche al servizio Newsletter e Ultimo Minuto, per restare costantemente aggiornato sul mondo Atb.

Ecco il sito dell'Atb

r.clemente

© riproduzione riservata