Meteo: venerdì torna il sole
ma il sabato è a rischio neve

Val la pena di spendere due parole per quello che potrebbe accadere nei nostri cieli, andando verso la fine settimana. Tutto parte dall'attuale depressione atlantica, in transito giovedì sull'Italia, che in sé non racchiude particolare “cattiveria”, anzi, già giovedì mattina cesserà le sue deboli precipitazioni iniziate nella notte scorsa, lasciando solo nubi asciutte, con le prime schiarite verso sera.

Ma questa bassa pressione, spostandosi verso Est, andrà ad agganciare dell'aria piuttosto fredda, scesa già mercoledì sulla Germania dalla Scandinavia, permettendole di entrare da Nord-Est sull'Italia. Prima però di arrivare al probabile freddo e alla possibile neve, avremo venerdì una breve fase “imbrogliona”, perché prima di diventare fredde le correnti scenderanno come favonio dalle Alpi, regalandoci un venerdì ben soleggiato e con temperature per qualche ora miti, per l'effetto del vento di caduta.

Ma sabato, con l'aumentare del freddo per la nuova aria artica dal Friuli, si aggancerà anche dell'aria più umida, e la miscela atmosferica per portare neve fino a basse quote sarebbe pronta. Marzo è abituato ai piccoli colpi di coda dell'inverno, nulla che non si sia già visto, certo, il contrasto con i +15 °C di martedì sarà evidente, per il brusco calo della temperatura, molto probabile. Se poi sarà anche neve, e fin dove, e quanta, è ancora presto per dirlo seriamente.
Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA