Cremazioni triplicate in 8 anni
nuovo impianto pronto al cimitero

Le cremazioni sono in costante aumento, anche a Bergamo: dal 2001 al 2009 il loro numero è triplicato, raggiungendo quota 1.500. E così anche il cimitero di Bergamo si è adeguato, predisponendo un impianto di nuova generazione che oggi, venerdì, è stato presentato ufficialmente. La struttura si trova nella zona Ovest del cimitero monumentale di viale Pirovano e, fra le altre particolarità, ha un sistema di filtraggio e abbattimento dei fumi più efficiente.

La costruzione era iniziata nel 2008 ed è stata completata a gennaio del 2010: il nuovo forno crematorio è costato oltre due milioni di euro. Costi e gestione, per 16 anni, sono stati affidati alla società che ha vinto l'appalto, la Cmb (Cooperativa braccianti e muratori) di Carpi, in Emilia Romegna. Trascorso il periodo, il forno tornerà al Comune.

L'impianto ha una potenzialità particolarmente elevata e può eseguire fino a 12 cremazioni al giorno. Nella struttura è presente anche un'ala dove le ceneri dei defunti possono essere conservate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA