Udc, Pezzotta: «Violare le regole
incrina il sistema democratico»

«La democrazia funziona se si rispettano le regole: ogni violazione incrina il sistema democratico»: ha esordito con una critica al decreto salva-liste del governo il candidato alle Regionali per l'Udc Savino Pezzotta, a Bergamo sabato mattina per presentare i candidati e il programma dellla sua lista.

«Sembra che qualcuno sia più uguale degli altri di fronte alla legge - ha proseguito - Dal primo giorno abbiamo dichiarato che volevamo competere voto su voto e che le vie giudiziarie non ci interessavano. Due anni fa a Trento la lista dell'Udc per un errore formale venne esclusa dalla competizione elettorale. Mi chiedo: se fosse successo all'Udc ciò che è successo al PdL, il governo avrebbe fatto subito un decreto? Sono convinto del contrario. Siamo disponibili a trovare una soluzione politica al problema, purchè però sia condivisa».

Pezzotta ha poi illustrato i punti principali del programma che ha al centro i temi del lavoro e della famiglia: «Occorrono interventi per un lavoro di qualità e per sostenere le piccole imprese - ha detto - Vogliamo introdurre il quoziente familiare regionale nel quadro di un grande progetto di politiche familiari e avviare un piano di contrasto alla povertà».

I candidati - Accanto al parlamentare dell'Udc Savino Pezzotta, unico bergamasco candidato alla presidenza del Pirellone, il partito di Casini schiera ai vertici della lista dei candidati consiglieri «due cavalli di razza della politica bergamasca», come li ha definiti il segretario provinciale Nicola Gritti: capolista è Battista Bonfanti, consigliere regionale uscente, che due anni fa, da segretario per la Lombardia della Margherita, non ha condiviso il progetto del Pd e ha aderito alla Rosa per l'Italia fondata da Pezzotta; segue Valerio Bettoni, presidente della Provincia dal 1999 al 2009 alla guida di una Giunta Fi-An-Udc.

Nel listino bloccato guidato da Pezzotta è, inoltre, candidato Antonello Giua, già presidente dell'Associazione giuristi cattolici di Bergamo ed esponente di spicco del mondo cattolico bergamasco. Ma anche gli altri cinque candidati sono stati scelti con attenzione al mondo del volontariato, della scuola, dei giovani e per portare al Pirellone la voce degli enti locali. Dopo Bonfanti e Bettoni seguono nell'ordine: Antonio Gonella, già assessore della Comunità montana della Valle Seriana superiore e del Comune di Clusone, Marisa Jerinò, impegnata nel volontariato e presidente dell'Associazione A. Divenire che ha aderito alla Costituente di centro, Teodoro Merati, sindaco di Barzana e presidente della Comunità montana Valle Imagna a più riprese dal 2005 al 2009, Sara Sisto, 26 anni, insegnante di sostegno e componente del gruppo giovani Udc della città, Federico Villa, 20 anni, studente universitario, candidato nel 2009 nella seconda Circoscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA