Romano, troppi conigli nel parco
«Retata» della polizia con i furetti

Polizia provinciale, soci dell'ambito territoriale caccia della Bassa e furetti: tutti insieme per una retata di conigli selvatici a Romano di Lombardia, nel piccolo parco di via dei Pioppi. Sabato mattina il gruppo si è riunito per dare la caccia (innocua) agli animali, ormai abituati alla presenza dell'uomo: oltre ai conigli selvatici, il parco è popolato anche da animali da compagnia di cui qualcuno si è voluto disfare.

Una retata senza sparare fucilate o fare del male alle bestiole; alla fine ne sono stati presi una quindicina di dimensioni varie che sono stati liberati poco dopo lungo le rive del fiume Serio, dove già vivono delle colonie di conigli selvatici. I furetti sono stati utilizzati per stanare i conigli dalle tane e poi catturati con delle piccole reti a forma circolare.

E' stato il Comune di Romano a ordinare l'intervento perché «nel parco questi conigli inevitabilmente sporcano, e siccome ci vanno a giocare i bambini era diventata una questione di igiene» sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune, Eva Pescali della Lega Nord. Nella zona del parco di via Pioppi restano ancora tanti conigli, per cui alla prima retata di sabato mattina ne seguiranno altre per poter traslocare l'intera colonia in posti in cui queste dolci besiole non daranno fastidio a nessuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA